Giornale dei Navigli > Attualità > Salute, in programma un ciclo di incontri con gli specialisti
Attualità Cesano Boscone -

Salute, in programma un ciclo di incontri con gli specialisti

Sovrappeso, cuore, tumore al seno, hiv e malattie oculari: sono questi i macro temi che verranno affrontati nel ciclo di incontri organizzati dal Comune di Cesano Boscone.

Salute ciclo di incontri

Salute, in programma un ciclo di incontri con gli specialisti.

Salute, in programma un ciclo di incontri con gli specialisti

CESANO BOSCONE – Sovrappeso, cuore, tumore al seno, hiv e malattie oculari: sono questi i macro temi che verranno affrontati nel ciclo dei 5 incontri organizzati dal Comune di Cesano Boscone in partenza a fine gennaio: una conferenza al mese, dalle ore 20.45, presso la Sala delle carrozze di Villa Marazzi.

Nel primo incontro si parlerà di sovrappeso, obesità, ipertensione e diabete

Si inizierà la sera del 31 gennaio discutendo di  con Marco Rovati, specialista in chirurgia generale e toracica e docente di Scienze dell’alimentazione all’Università degli Studi di Milano. Seguirà un focus sulle problematiche legate al cuore, in programma il 28 febbraio, a cura di Stefano Carugo, direttore di UOC Cardiologia dell’Ospedale San Paolo e docente di cardiologia all’Università degli Studi di Milano. Ci sarà occasione, nel corso della serata, per ascoltare anche l’intervento di Elena Maria Faioni, docente e responsabile del Centro per la sorveglianza delle terapie antitrombotiche del San Paolo.

Il 25 marzo la serata sarà dedicata al tumore al seno

Mercoledì 25 marzo sarà la serata dedicata al tumore al seno e in particolare alla prevenzione e alla cura: relatore d’eccezione Paolo Veronesi, direttore del Programma senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e professore associato all’Università degli Studi di Milano e presidente della Fondazione che prende il nome del padre, Umberto Veronesi.

Il 15 aprile si parlerà di Aids e Hiv

Il 15 aprile Fabrizio Pregliasco, virologo presso l’Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’IRCCS Galeazzi, parlerà di Aids e Hiv. L’ultimo incontro, previsto per il 22 maggio, avrà come tema la luce blu di tablet, smartphone e tv, strumenti che attraggono particolarmente le generazioni del nostro secolo: sarà dunque l’occasione per fare il punto sui fattori di rischio per malattie oculari grazie all’approfondimento di Pasquale Troiano, specialista in oftalmologia e chirurgia oftalmica e direttore della clinica oculistica dell’Ospedale Fatebenefratelli Sacra Famiglia di Erba.

Il vice sindaco Gattuso: conoscere per prevenire

“Conoscere la sintomatologia – commenta il vice sindaco Salvatore Gattuso – è importante per prevenire. In un’epoca in cui si tende a cercare le diagnosi su internet, è importante anche per le istituzioni offrire momenti di approfondimento di questo tipo, con esperti che ringrazio per la disponibilità. Questo ciclo di incontri ha come fine proprio quello di fornire informazioni puntuali e adeguate alla cittadinanza creando una vera e propria occasione di confronto diretto con specialisti di settore”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente