Sacra Famiglia, uno spot per parlare di disabilità

Cosa succederebbe se non ci fosse l'Istituto Sacra Famiglia?

Sacra Famiglia, uno spot per parlare di disabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Sacra Famiglia, uno spot per parlare di disabilità.

Sacra Famiglia, uno spot per parlare di disabilità

CESANO BOSCONE – Uno spot per parlare di disabilità. In onda sulle reti Mediaset, fino al 3 novembre, il video è stato realizzato in due versioni, da 30 e da 50 secondi.

La vita all'interno dell’Istituto Sacra Famiglia

Una serie di immagini che raccontano la vita all'interno dell’Istituto Sacra Famiglia, le attività e la voglia di vivere in un ambiente dove gli aspetti riabilitativi contano esattamente come quelli di socializzazione e aggregazione. “Siamo andati un po’ controcorrente con il soggetto del nostro spot - commenta don Marco Bove, Presidente della Fondazione -: tutti, noi compresi, siamo fautori di servizi che mirano a tenere le persone fragili, soprattutto gli anziani, il più a lungo possibile nelle loro case, circondate dai familiari e dai ricordi più cari. Siamo, però, consapevoli che a certe condizioni questo non sia possibile.

Combattere solitudine e paura

Accade che disabili adulti, continua don Marco, si trovino a non avere il supporto di una famiglia vicina, per svariati motivi, e questo li obbliga a vivere soli. È esperienza comune, allora, la difficoltà di far fronte alle esigenze quotidiane, la solitudine, la paura che quest’ultima porta con sé, di non essere aiutati in un momento di crisi, di non avere qualcuno da chiamare di notte. Per questo le residenze per disabili possono essere fonte di tranquillità e occasione concreta di una ripresa di attività, dalla fisioterapia ad attività artistiche o sportive, che prima si erano abbandonate.

Una vera scoperta

Il nostro obiettivo è quello di garantire la migliore qualità di vita possibile a ciascuno”. Lo spot è stato girato dal regista Iacopo Carapelli di Filmmaster Productions che è rimasto colpito dalle storie degli ospiti di Sacra Famiglia e dal loro rapporto con gli operatori. “Per me, aver conosciuto Sacra Famiglia e le persone che ne fanno parte è stata una vera scoperta, man mano che studiavo gli ospiti, il personale e i servizi che le strutture offrono, mi sono reso conto che la vera forza di Sacra Famiglia è riuscire ad esserci – racconta il regista –.

Se non ci fosse Sacra Famiglia

Non stiamo parlando semplicemente di ovviare alla solitudine, bensì di sostenere gli ospiti e le loro famiglie in situazioni particolarmente difficili, che non sempre hanno una soluzione. Raccontare tutto questo in pochi secondi sembrava impossibile. Allora ho deciso di immaginare cosa potesse succedere se non ci fosse Sacra Famiglia, e da qui è nato il nostro riverse film. Devo ammettere di essere un ragazzo fortunato, e se oggi ne sono convinto, lo devo anche a questa esperienza”. Protagonista del video è l’attrice Laura Anzani che interpreta una persona che deve affrontare le difficoltà della disabilità. Gli altri protagonisti sono operatori e ospiti dell’Istituto, come la pittrice Stefania e tanti altri che hanno partecipato alla realizzazione dello spot, visibile anche su www.youtube.com (clicca qui)

Francesca Grillo

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali