APPUNTAMENTO

Sabato 6 e domenica 7 aprile torna Disegniamo l’arte

Abbonamento Musei invita bambini e famiglie alla scoperta dei musei

Sabato 6 e domenica 7 aprile torna Disegniamo l’arte
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 6 e domenica 7 aprile torna Disegniamo l’arte, lo speciale appuntamento pensato per avvicinare bambini e bambine ai musei attraverso il disegno e la creatività. Promosso dall’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit che ha per obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, questo weekend di primavera è un’occasione per i piccoli visitatori e le piccole visitatrici per scoprire i musei, le opere, gli spazi e le architetture attraverso il linguaggio che meglio conoscono e apprezzano: quello del disegno. 

L’edizione 2024 è dedicata al tema della natura: la scoperta di animali e fiori che popolano quadri e opere, la visita delle collezioni naturalistiche e le passeggiate nei parchi e giardini sono solo alcune delle attività che stimoleranno la creatività dei bambini. I giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior potranno portare con loro gli amici e coinvolgere anche genitori e nonni. 

«Siamo convinti che uno dei modi più efficaci per valorizzare il nostro patrimonio artistico sia educare al patrimonio, incoraggiando i piccoli cittadini a frequentare i musei e a esplorarli in modo creativo. Disegniamo l’arte è per questo una buona opportunità: ce lo conferma il successo di pubblico dello scorso anno, che ha visto 2.800 presenze, e l’adesione dei musei, quest’anno più alta che mai.» dichiara Simona Ricci, direttrice di Abbonamento Musei.

Sono 167 i musei aderenti quest’anno nelle tre regioni dove opera l’Associazione. Media partner dell’iniziativa è Giovani Genitori, partner tecnico è la storica azienda CARIOCA, che per il secondo anno fornirà matite e pennarelli ai giovani artisti per dare libero sfogo alla loro immaginazione.  «I prodotti CARIOCA sono proprio strumenti pensati per liberare la creatività dei bambini, - afferma il Direttore Generale di CARIOCA Giorgio Bertolo - per questo motivo siamo molto contenti di far parte di un progetto tanto importante quanto interessante. Sarà bello vedere come i piccoli artisti riusciranno ad esprimere tutte le emozioni e le sensazioni provate durante la visita al museo attraverso i prodotti CARIOCA come pennarelli e matite. Il nostro impegno, infatti, è quello di diventare leader nell’educazione creativa dei bambini, per questo ci piace collaborare con realtà che stimolano la creatività, come Disegniamo l’Arte»

Disegniamo l’arte a Milano e in Lombardia

Questa è la IX edizione per i musei della Lombardia, che quest’anno hanno aderito al progetto in 74 tra pinacoteche, ville, orti botanici, musei archeologici e molto altro.

A Milano aderiscono 18 musei tra cui il Museo del Duomo di Milano, dove dopo una visita si potranno dipingere dal vero guglie e vetrate, la Pinacoteca di Brera, che intratterrà i bambini in un'attività dedicata al disegno di erbari, Casa Museo Boschi di Stefano che organizzerà una visita-laboratorio alla scoperta degli animali che abitano la Casa, dove le bambine e i bambini potranno creare una storia che trasformerà gli animali in creature fantastiche. L’iniziativa proseguirà anche a Palazzo Morando con nuovi e straordinari animali. Anche al Museo Bagatti Valsecchi i giovani partecipanti del laboratorio saranno chiamati a cercare nelle sale della Casa Museo le decorazioni floreali e ad ispirarsi a queste per i loro disegni

Tanti gli appuntamenti anche nelle province lombarde, tutte coinvolte. A Villa Bernasconi (Cernobbio, Como) i bambini realizzeranno dei libretti con illustrazioni ispirate alla storia e ai decori liberty della residenza. Si potrà disegnare nella splendida cornice del Giardino Botanico di Villa Carlotta (Tremezzina, Como). Al MA*GA di Gallarate (Varese) la visita alla mostra "Dadamaino 1930-2004" precederà un laboratorio alla scoperta delle diverse potenzialità del segno grafico. Al Parco Archeologico e Antiquarium di Castelseprio i visitatori invece seguiranno i piccoli animali che spesso si posano sulle rovine, che daranno loro lo spunto per raccontare i luoghi in cui trovano ristoro. 

Al MuMiVV - Museo dei Minerali di Valtellina e Valchiavenna (Sondrio), recentemente entrato in abbonamento, i bambini, con lente di ingrandimento alla mano, potranno scoprire il mondo affascinante e misterioso dei minerali per poi trasporre su carta ciò che hanno visto. 

Al Museo di Santa Giulia a Brescia i piccoli artisti si cimenteranno invece nella realizzazione di un diario di viaggio per ripercorrere le tappe salienti della spedizione dei Mille, in un dialogo continuo tra paesaggio presente e storia passata. 

Al Museo Civico Ala Ponzone di Cremona i più piccoli potranno familiarizzare con l’antichissima tecnica dell’affresco mentre ai Musei Civici di Pavia i bambini e le loro famiglie sono invitati a partecipare ad una visita alla scoperta degli affreschi del Castello Visconteo e dell’antico Parco che lo collegava alla Certosa di Pavia. 

Presso il Teatro all’antica di Sabbioneta i bambini verranno coinvolti in una caccia al tesoro a cui seguirà un laboratorio di disegno.

La GAMeC di Bergamo organizzerà una lettura animata di albi illustrati in italiano e in Lingua dei Segni Italiana per bambine e bambini. Alla lettura seguiranno una visita in museo e il disegno dal vivo. 

Infine al Museo della carta di Toscolano Maderno i bambini potranno apprendere la tecnica del disegno botanico costruendo il proprio personale taccuino, successivamente potranno disegnare insieme alla disegnatrice botanica Renata Barilli. 

Programma completo di Disegniamo l’arte: https://abbonamentomusei.it/progetto/disegniamo-larte/

Prenotazione obbligatoria

Cos’è AM

Realtà unica in Italia, Abbonamento Musei è il servizio che riunisce l’offerta di tre regioni – Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta – in un solo circuito di 480 realtà culturali e artistiche, comprendente collezioni, mostre, musei, ville, palazzi storici, parchi, giardini, monumenti e luoghi inaspettati, cui gli abbonati possono accedere gratuitamente. Tutte queste meraviglie costituiscono un sistema unitario, a cominciare dall’accesso, come se si trattasse di un unico, grande museo. Si tratta quindi di un particolare modello di fruizione culturale, nato per sviluppare e dare forza alla ricchezza di un territorio e per promuovere tante esperienze culturali diverse per il pubblico. Quella di Abbonamento Musei è la storia di un caso virtuoso, a livello europeo, di coinvolgimento del pubblico nella fruizione dei beni culturali. 

Come funziona? L’abbonamento consiste in una tessera unica, che vale 365 giorni dal momento dell’acquisto, con la quale le persone possono fruire – in modo semplificato e ogni volta che lo desiderano – di un insieme vasto e vario di luoghi e contenuti sempre nuovi, in tutte e tre le regioni. La tessera non spinge gli utenti solo a scoprire, in modo conveniente, nuove realtà, ma anche a riscoprire la propria regione, grazie a tour e iniziative riservate, o a tornare a visitare più volte, senza limiti, i luoghi artistici prediletti.

Seguici sui nostri canali