Rozzano, scatta la “zona rossa” dal 1° aprile: misure straordinarie per la sicurezza nel quartiere Aler
La Prefettura di Milano istituisce le nuove regole per l'ordine e la sicurezza pubblica in alcune aree cittadine considerate critiche

Nuove misure per potenziare la sicurezza nel quartiere Aler di Rozzano sono state decise dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto di Milano.
Rozzano, scatta la “zona rossa” dal 1° aprile: nuove misure per la sicurezza nel quartiere Aler
ROZZANO - Maggiore sicurezza e controlli più stringenti: a partire dal 1° aprile, nel quartiere Aler di Rozzano entrerà in vigore la “zona rossa”, un provvedimento straordinario deciso dalla Prefettura di Milano per contrastare fenomeni di criminalità e garantire la vivibilità degli spazi pubblici.
La misura, annunciata ieri mattina, mercoledì 26 marzo, nel corso del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, sarà valida per sei mesi e prevede il divieto di stazionamento per individui ritenuti pericolosi per l’ordine pubblico.
Le nuove regole nella zona rossa di Rozzano
Le forze dell'ordine avranno la possibilità di allontanare persone che, per comportamenti o precedenti, possano rappresentare un rischio. Il divieto riguarderà in particolare chi:
- Assume atteggiamenti minacciosi, molesti o aggressivi;
- È segnalato per reati legati agli stupefacenti;
- Ha precedenti per reati contro la persona o contro il patrimonio, come furti, rapine e atti di vandalismo.
Un intervento mirato per la sicurezza dei cittadini
Il vicesindaco di Rozzano, Maria Laura Guido, ha sottolineato l’importanza della misura: "Questo intervento è un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per una città più sicura e vivibile per tutti i cittadini e per offrire un ambiente di vita sereno e protetto, una misura che risponde in modo efficace al bisogno di sicurezza contrastando in maniera concreta comportamenti potenzialmente aggressivi e pericolosi".
Controlli rafforzati e collaborazione tra istituzioni
L’efficacia della “zona rossa” dipenderà dall’impegno congiunto tra Prefettura, Comune, forze dell'ordine e polizia locale. Le autorità monitoreranno costantemente l’area per assicurare il rispetto delle nuove disposizioni e garantire interventi tempestivi a qualsiasi situazione di rischio.