A Rozzano nasce l’osservatorio astronomico per scrutare il cielo con gli esperti

Il nuovo edificio, dotato di due telescopi posizionati sotto la cupola per le osservazioni, sarà attivo nei primi mesi del 2021.

A Rozzano nasce l’osservatorio astronomico per scrutare il cielo con gli esperti
Pubblicato:

A Rozzano nasce l’osservatorio astronomico per scrutare il cielo con gli esperti.

A Rozzano nasce l’osservatorio astronomico per scrutare il cielo con gli esperti

ROZZANO –Osservare sciami di stelle, eclissi di Luna e di Sole e vedere Giove o Saturno attraverso potenti telescopi.

rozzano osservatorio astronomico

La posa della prima pietra

Nei primi mesi del 2021 sarà attivo il nuovo osservatorio astronomico cittadino, situato nella splendida cornice del centro culturale Cascina Grande. Oggi è stata posata simbolicamente la prima pietra alla presenza del sindaco Gianni Ferretti, del vice sindaco Cristina Perazzolo, di Mario Cellentani, presidente dello storico Gruppo Astrofili Rozzano e di alcuni componenti dell’associazione.

rozzano osservatorio astronomico

I due progetti per il nuovo osservatorio

Il nuovo edificio verrà realizzato tra le due biblioteche di Cascina Grande, sarà strutturato su due piani e dotato di due telescopi posizionati sotto la cupola per le osservazioni. Uno è moderno, tecnologico e computerizzato, con un grande diametro per la ricerca astronomica di piccoli asteroidi, pianeti o, ancora, adatto a studiare la luminosità delle stelle. L’altro, invece, è uno strumento di grande pregio, unico nel suo genere: si tratta di Merz-Dallmeyer del 1870. L’ottica Merz si fonda con la meccanica firmata Dallmeyer per dare vita a un telescopio più unico che raro. L’osservatorio sarà dotato di una sala polifunzionale circolare per esposizioni e percorsi didattici, di una sala conferenze principale a doppia altezza, che porterà all’ingresso dell’osservatorio, e di grandi vetrate che consentiranno una visuale a 180° sul parco circostante.

SFOGLIA I DUE PROGETTI:

osservatorio astronomico 2
Foto 1 di 2
osservatorio astronomico 1
Foto 2 di 2

Il commento del sindaco Ferretti

“Il Gruppo Astrofili è una delle realtà associative più importanti della nostra città –  commenta il sindaco Gianni Ferretti – e sono impegnati da sempre in percorsi didattici volti a diffondere la conoscenza astronomica e di coinvolgimento della città durante importanti eventi stellari. Finalmente la nostra città potrà avere il nuovo osservatorio dotato di strumenti prestigiosi per scoprire tutti i segreti del cielo”.

Il Gruppo Astrofili di Rozzano

L’associazione è un punto di riferimento per astronomi e astrofili del territorio, e non solo. Nata dalla voglia e dalla perseveranza di un gruppo ristretto di persone, tra cui Nando Guazzotti e Mario Cellentani che ancora oggi, a 80 anni, nella veste di presidente segue le varie iniziative, nei trentotto anni di attività ha organizzato congressi nazionali, con esponenti di prestigio come Margherita Hack, osservazioni realizzate in collaborazione con la NASA, numerose osservazioni astronomiche in montagna e migliaia di attività didattiche nelle scuole.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali