Pubblicato:
ricorrenza del 4 novembre
Rozzano conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
Un modo solenne e ufficiale per celebrare il centesimo anniversario della traslazione del soldato senza nome caduto sul fronte della Grande Guerra.
Rozzano conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
Rozzano conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
ROZZANO – Rendere omaggio alla figura del Milite Ignoto per onorare il valore di tutti coloro che, in ogni tempo e in ogni occasione, si sono sacrificati per la Patria.
La ricorrenza del centenario della traslazione del soldato senza nome caduto sul fronte
È la motivazione alla base della scelta dell’Amministrazione di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nel giorno della celebrazione della Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate. Un modo solenne e ufficiale per celebrare il centesimo anniversario della traslazione del soldato senza nome caduto sul fronte della Grande Guerra, all’altare della Patria avvenuta a Roma il 4 novembre del 1921.
La cerimonia giovedì 4 novembre alle ore 11
Con questa iniziativa il comune di Rozzano aderisce alla proposta commemorativa del centenario (1921 – 2021) avanzata dal “Gruppo delle medaglie d’oro al valor militare d’Italia” in collaborazione con l’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani. La cerimonia si svolgerà alla presenza del sindaco Gianni Ferretti e delle autorità cittadine il 4 novembre alle ore 11 presso il monumento ai Caduti in piazza Foglia.
Il sindaco: è nostro compito onorare chi ha combattuto per noi
“Vogliamo celebrare il Milite Ignoto come cittadino onorario della nostra città per ricordare tutti coloro che hanno perso la vita in nome della nostra libertà e del nostro futuro – dichiara il sindaco Gianni Ferretti – in occasioni come queste è nostro compito rendere tributo a quanti hanno combattuto per il nostro Paese a testimonianza della gratitudine e del rispetto di tutta la comunità nei loro confronti”.
Il programma della mattinata
Nel corso della manifestazione istituzionale il sindaco deporrà una corona presso il monumento ai Caduti in ricordo dei concittadini caduti per l’indipendenza, l’unità e la libertà dell’Italia successivamente, alle ore 11.15 la cerimonia si sposterà al cimitero di Rozzano vecchio per la posa delle corone alla cappella ai Caduti. Il Comune invita la cittadinanza a partecipare.