Giornale dei Navigli > Attualità > Rotonda sp 30 sempre più vicina, al via la gara d’appalto
Attualità Rozzano -

Rotonda sp 30 sempre più vicina, al via la gara d’appalto

Una criticità decennale che crea un grosso problema di viabilità tra la sp 30 Binasco-Vermezzo e il casello di Binasco.

rotonda sp 30

Rotonda sp 30 sempre più vicina, al via la gara d’appalto.

Rotonda sp 30 sempre più vicina, al via la gara d’appalto

NOVIGLIO – Qualcosa si muove sulla questione rotonda, una criticità decennale che crea un grosso problema di viabilità tra la sp 30 Binasco-Vermezzo e il casello di Binasco. Automobilisti stanchi, cittadini infuriati. Alcuni si sono rassegnati, nel corso degli anni, a trascorrere ore in macchina in coda, altri hanno raccolto firme e protestato.

Sindaci di Noviglio e Binasco in prima linea

In prima linea anche i due sindaci dei Comuni interessati alla modifica: Nadia Verduci di Noviglio e Riccardo Benvegnù di Binasco che hanno provato in ogni modo a ottenere quello che tutti sperano, una rotonda per smistare il traffico. Finalmente, poche settimane fa, l’annuncio: “Città metropolitana ha dato il via alla gara per l’esecuzione delle opere”, ha annunciato con un sospiro di sollievo Verduci.

Via alla gara d’appalto

Oggi, l’aggiornamento: “Il dirigente responsabile del procedimento ci ha comunicato che sono state inviate le lettere d’invito alla gara d’appalto per la realizzazione delle opere alle imprese preselezionate – chiariscono i due sindaci –. Il termine di presentazione delle offerte è fissato per il 12 marzo”. Un passo avanti importante su una questione spinosa che ha iniziato a sollevare proteste nel 2016, dopo quasi vent’anni passati in coda prima del casello.

Progetto da un milione di euro

Un progetto da un milione di euro, interamente versati da Città metropolitana per mettere fine al problema. “Ora auspichiamo di velocizzare i tempi per limitare i continui disagi che i cittadini devono subire – aggiunge Verduci –. Il progetto consentirà di alleggerire il traffico con notevole miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale”.

Francesca Grillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente