eventi

Ritorna la magia del Presepe Vivente a Gudo Gambaredo

La frazione di Buccinasco per l’occasione si trasforma in un presepe: appuntamento oggi, domenica 17, dalle 15

Pubblicato:

presepe vivente gudo gambaredo

Come da tradizione, ritorna anche quest'anno la magia del Presepe Vivente a Gudo Gambaredo, Buccinasco, oggi, 17 dicembre 2023.

Il Presepe Vivente a Gudo Gambaredo

BUCCINASCO - Da quasi 40 anni, era il 1984, la domenica che precede il Santo Natale circa un migliaio di persone, tra adulti, giovani e bambini, si raccoglie nella frazione Gudo Gambaredo di Buccinasco che, per l’occasione, si trasforma in un presepe, col desiderio di immedesimarsi con l’Avvenimento della nascita di Gesù e di portare oggi in un mondo ignaro e in altro affaccendato la Buona Novella.

 

Mille persone per trasformare Gudo Gambaredo in una presepe

La Sacra Rappresentazione inizia in un angolo del paese che diventa Nazaret con la scena dell’Annunciazione dell’Angelo a Maria, la visita di Maria a Santa Elisabetta, la bottega di Giuseppe il falegname e si snoda via via fino a Betlemme con la scena del censimento, delle locande, dell’annuncio degli angeli ai pastori fino ad arrivare alla capanna dove il Bambino giace in una mangiatoia.

Le parole di Vanna Muzzio

“Tutto – spiega Vanna Muzzio, da sempre fra gli organizzatori del presepe - dalle scene, ai canti, alle letture porta con sé la domanda e nello stesso la certezza che quel Fatto accaduto 2000 anni fa riaccada oggi, che quel Dio misericordioso che ha deciso di coinvolgersi con l’umanità, renda oggi nuovo e gustoso ogni aspetto del nostro quotidiano. Certo la storia è sempre la stessa, il tempo è sempre rigido proprio come nella Notte Santa eppure la gente prega, canta, guarda in silenzio e cammina verso la capanna quasi con lo stesso stupore dei pastori e dei Re Magi con la stessa domanda di vedere il Messia, di incontrarlo e di fermarsi ad adorarlo”!

Apppuntamento domenica 17 dicembre alle ore 15

Il PRESEPE VIVENTE avrà inizio alle ore 15.00 con canti natalizi che preparano il cuore a vivere il gesto. I personaggi sono più di 200 tra bambini, giovani, adulti, intere famiglie che non vogliono rinunciare a vivere il Santo Natale nel suo vero significato!

Seguici sui nostri canali