Riprendono i lavori al Parco Giorgella e piazza Papa Giovanni XXIII. Nuovo sopralluogo al Parco Cabassina
Per i lavori al Cabassina, a causa delle abbondanti piogge primaverili ci sarà da aspettare che le condizioni delle sponde della cava ritornino ottimali
I lavori al Parco Giorgella e alla piazza Papa Giovanni XXIII a causa del bizzarro meteo che abbiamo avuto la scorsa primavera sono partiti in ritardo ma stanno velocemente recuperando il tempo perso. Non altrettanto rapidi saranno invece i lavori al parco Cabassina dove le piogge primaverili hanno fatto alzare troppo il livello dell’acqua, per entrare coi mezzi pesanti bisognerà infatti aspettare che le condizioni delle sponde della cava ritornino ottimali.
Ripresi i lavori al Parco Giorgella e piazza Papa Giovanni XXIII
CORSICO – Proseguono i lavori all’interno del parco Giorgella. Si tratta degli interventi finanziati con i fondi Pnrr che daranno nuova vita al polmone verde cittadino.
Già posizionati i primi giochi al parco Giorgella
Dopo lo stop forzato, a causa del meteo e delle precipitazioni primaverili intense, il cantiere ha ricominciato a lavorare velocemente, comunicano dal Comune. I primi giochi sono stati già posizionati e si sta lavorando anche sull’area dove saranno collocate le strutture ludiche in legno per l’arrampicata, dedicate ai piccoli.
Proseguono anche i lavori di drenaggio e il collocamento dei tubi utili per gli interventi sulla fognatura. Nelle aree che diventeranno zone per praticare sport all’aria aperta, invece, sono già stati posizionati i plinti per la successiva messa a terra delle strutture.
Lavori partiti anche sulla via Don Tornaghi
È iniziato anche il lavoro sulla via Don Tornaghi, in particolare sulla discesa che verrà realizzata per facilitare l’ingresso di carrozzine e passeggini. Una parte rimarrà a gradini, mentre l’altra diventerà una rampa d’accesso per agevolare persone con disabilità e passeggini dei piccoli.
L'accesso pedonale rimane sempre garantito, con un sentiero accessibile per raggiungere il nido. Verso inizio agosto, con la chiusura del nido, comincerà la parte più corposa dell’intervento. Ora la strada è chiusa (con il percorso pedonale comunque aperto) in quanto l’escavatrice sta lavorando sulla rimozione delle mattonelle. Questa fase dell’intervento verrà conclusa entro la riapertura del nido, dopo la pausa estiva.
Al Parco Cabassina quando ripartiranno i lavori?
Per quanto riguarda i lavori al Cabassina, c’è invece da aspettare che le condizioni delle sponde della cava ritornino ottimali. Le piogge primaverili, infatti, hanno fatto alzare il livello dell’acqua, rendendo inaccessibile l’ingresso ai mezzi pesanti per posizionare i massi ciclopici che serviranno a perimetrare il laghetto, creando punti di osservazione della natura.
I sopralluoghi intanto continuano
I sopralluoghi dei tecnici e dell’assessora all’Ambiente Chiara Silvestrini proseguono. L'accesso al parco rimane ancora vietato per motivi di sicurezza, in quanto i mezzi del cantiere hanno già rimosso la pavimentazione dei sentieri. Nelle prossime settimane, ricominceranno con gli interventi sulla cava e sul parco che diventerà un luogo con tante occasioni di aggregazione per giovani e anziani, arricchito con giochi per bambini, nuove aree cani e zone per lo sport e il relax.
T.G.