Conosciamo Enrico; nel suo laboratorio ripara artigianalmente paralumi, lampade e lampadari

La famiglia Bergamaschi produce manualmente paralumi in tutte le forme da oltre 60 anni.

Conosciamo Enrico; nel suo laboratorio ripara artigianalmente paralumi, lampade e lampadari
Pubblicato:
Aggiornato:

Conosciamo Enrico; nel suo laboratorio ripara artigianalmente paralumi, lampade e lampadari.

Conosciamo Enrico; nel suo laboratorio ripara artigianalmente paralumi, lampade e lampadari

Enrico Bergamaschi ogni giorno, nel suo laboratorio nel cuore di Corsico, in provincia di Milano, produce e ripara oggetti unici andando a soddisfare interamente la richiesta di ogni tipo di cliente che può decidere ogni dettaglio produttivo, personalizzando completamente l’oggetto. Sono appassionati, architetti, interior design oppure più semplicemente persone che hanno riscoperto il piacere di recuperare oggetti bellissimi tramandati in famiglia di generazione in generazione. Nonostante la possibilità, la famiglia di Enrico ha compiuto una scelta precisa e cioè quella di non industrializzare la produzione, anche se questo ovviamente impedisce di accontentare tutti. L’approccio è molto semplice e diretto: basta una semplice telefonata per creare empatia. Il “regno” della famiglia Bergamaschi è aperto a tutti coloro che hanno bisogno di riparare, recuperare o acquistare una lampada, un paralume oppure un lampadario.

Le parole di Enrico

“Incrociare gli sguardi di chi ritira il proprio oggetto nuovo o restaurato è un piacere che non ha prezzo – ci racconta Enrico - e proprio per le caratteristiche della produzione possiamo dire che la nostra attività è in costante crescita, seppure lenta a causa della natura del lavoro; perché ogni oggetto è pensato e costruito su misura e per fare le cose bene è necessario molto tempo. Siamo felici di aver salvaguardato questo processo produttivo e questa cosa mi rende molto orgoglioso”.

Eravamo già entrati a conoscenza di come esista un graduale fenomeno di ritorno di interesse da parte dei giovani nei mestieri manuali fino a poco tempo fa considerati in via di estinzione e la bottega di Enrico Bergamaschi non fa eccezione: nel suo laboratorio si continuerà ad insegnare come si producono artigianalmente paralumi. E non solo:

Contatti

Vista l’enorme richiesta, che proviene veramente da ogni luogo, con la stessa cura e precisione utilizzata nei processi produttivi, Enrico nel suo laboratorio restaura e ripara lampade e lampadari di qualunque forma e dimensione, ridando luce e bellezza ad oggetti di uso quotidiano oppure ad antichi ricordi. Un primo contatto telefonico è particolarmente gradito.

Informazioni al 333.3616626 o 370.3373870 oppure via mail a eb.bergamaschi@gmail.com

 

Seguici sui nostri canali