Riflessione e incontri: al via la Festa Patronale di Buccinasco

Un programma particolarmente ricco di incontri, mostre e occasioni ludiche.

Riflessione e incontri: al via la Festa Patronale di Buccinasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Riflessione e incontri: al via la Festa Patronale di Buccinasco.

Riflessione e incontri: al via la Festa Patronale di Buccinasco

BUCCINASCO – Inizia oggi la tradizionale Festa Patronale in Onore di Maria che propone tante occasioni di divertimento e incontro fino al 17 settembre.

L'assessore Arboit

“Il programma della manifestazione – spiega l’assessore alla Cultura David Arboit – come sempre è fitto, con incontri, mostre e occasioni ludiche, grazie all’impegno del Comitato Festa e del parroco don Maurizio Braga. L’Amministrazione anche quest’anno ha deciso di sostenere il Comitato e sarà presente alla Festa insieme alle associazioni. Sarà un’occasione importante per incontrare i cittadini, vivere la comunità. Un’opportunità di crescita culturale grazie agli incontri e le mostre proposte”.

Le proposte

Tanti i momenti di riflessione (stasera, alle 21, momento penitenziale, domani incontro con Fra Roberto Pasolini). Giovedì, dopo la santa messa, incontro con Mariella Carlotti, curatrice della mostra “Un luogo di bellezza: la Sagrada Familia”, mentre venerdì la scrittrice Rosaria Cascio terrà un incontro su Padre Pino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993. “Al sacerdote ucciso 25 anni fa dalla mafia – dichiara l’assessora alla Cultura Antimafia Rosa Palone – quest’anno abbiamo dedicato la quinta edizione di ‘Buccinasco contro le mafie’ e con molto piacere abbiamo accolto la proposta del parroco di presentare nella nostra Sala Consiliare una mostra dedicata a don Pino dal 14 al 21 settembre. A don Pino Puglisi è anche intitolato l’Istituto Comprensivo di via Aldo Moro: siamo davvero orgogliosi che le diverse istituzioni della nostra città ritengano come noi importante testimoniare l’impegno nel contrastare le mafie, mantenendo viva la memoria delle vittime innocenti ”.

Gli altri appuntamenti

Sabato, alle 14.30, tradizionale torneo quadrangolare di calcio promosso dal CSRB e festa con ammalati e disabili. Alle 18.30, incontro dal titolo “Bellezza e sanità nella vita di Chiara Corbella Petrillo” e in serata spettacolo musicale. Domenica pomeriggio, dopo le tradizionali messe, si terrà la quinta edizione del palio dei rioni e, a seguire, la Processione per le vie del quartiere Romano Banco. In serata, concerto con la band Bidreams & The Dreamers. Durante la festa, oltre a punti ristoro e pesca di beneficenza, ci saranno anche stand e banchetti delle associazioni del territorio e giochi e giostre per i piccoli.

Si chiude lunedì

Lunedì le cerimonie si chiudono con la commemorazione per i defunti e la cena finale. Lunedì 17 gli uffici comunali resteranno chiusi. Aperte invece scuole, nidi e biblioteca.

FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali