Rifiuti abbandonati nei cestini e rampe dello skatepark imbrattate: sanzionati dalla polizia locale
Sono cinque le sanzioni comminate per violazione del regolamento di gestione dei rifiuti urbani per un totale 718 euro.

In base al nuovo regolamento approvato recentemente dal Consiglio comunale è stato possibile individuare e sanzionare alcune persone che sul territorio di Zibido abbandonavano rifiuti abbandonati e un ragazzo che disegnava tag sulle rampe dello skatepark e che senon vorrà pagare una multa molto salata dovrà ripulire la rampa.
Rifiuti abbandonati nei cestini e rampe dello skatepark imbrattate: sanzionati dalla polizia locale
BASIGLIO - La polizia locale di Basiglio, grazie al sistema di videosorveglianza e a successive indagini documentali e di contesto, è riuscita a individuare chi ha scaricato rifiuti, creando una vera e propria piccola discarica, due persone che nel centro storico usavano un cestino stradale per i rifiuti domestici e un giovane che ha realizzato un tag su una rampa dello skatepark.
Un’azione ha riguardato il contrasto dell’abbandono dei rifiuti, in particolare nei pressi del Palazzetto dello sport, dove era stata creata una vera e propria piccola discarica, e in un’area del centro storico, dove un cestino era utilizzato per abbandonare sacchetti con rifiuti domestici non differenziati.
Questi diversi interventi sono stati possibili anche grazie al nuovo regolamento approvato recentemente dal Consiglio comunale.
Rifiuti abbandonati nel cestino di via Roma: beccate due persone
Grazie a un intervento degli operatori della Pl insieme a quelli della società Sasom, incaricata della gestione dei rifiuti urbani a Basiglio, sono state recuperate alcune borse di plastica lasciate nel cestino di via Roma. Ispezionato il contenuto e verificate successivamente le telecamere della zona, è stato possibile individuare due persone che camminavano proprio verso il luogo dove hanno poi abbandonato i rifiuti. Hanno dovuto pagare, ciascuno, una sanzione di 100 euro.
Una mini discarica nei pressi dei bidoni dei rifiuti del Palazzetto dello sport
Sempre con il supporto delle telecamere, il comando della polizia locale ha anche intercettato i due responsabili della formazione di una vera e propria mini discarica nei pressi dei bidoni dei rifiuti del Palazzetto dello sport di Basiglio. Qui, due uomini, uno di Locate di Triulzi e uno di Milano, hanno scaricato un divano a cinque posti, un letto contenitore, un materasso, otto biciclette da bambino, un condizionatore e un ventilatore, un ferro da stiro e un barbecue da giardino.
Cinque le sanzioni comminate per violazione del regolamento di gestione dei rifiuti urbani. In totale 718 euro. Oltre a una sanzione accessoria che prevedeva il ripristino dei luoghi, effettuato nelle ultime ore.
La sindaca di Zibido sul nuovo regolamento di polizia urbana
"Il rispetto di alcune semplici regole e del patrimonio pubblico sono alla base di una corretta convivenza. Il sistema di controlli che abbiamo attivato sul territorio, con una stretta collaborazione tra tutti coloro che si occupano, a vario titolo, di sicurezza ci permette di intervenire in diverse situazioni. Fra le tante, l’individuazione di persone che abbandonano i rifiuti sul territorio, imbrattano o danneggiano beni pubblici": così la sindaca Lidia Reale commenta le ultime operazioni eseguite dalla polizia locale sotto il comando di Ettore Tripodi.
L'intervento nello skatepark
Altro intervento è stato eseguito nello skatepark di via Salvo D’Acquisto. Qui un ragazzo di 24 anni proveniente da Motta Visconti ha realizzato il suo tag su una delle rampe. Intercettato dalle telecamere e dagli agenti della polizia locale verso le 18, è stato fermato. Ha riconosciuto la sua responsabilità. D’altra parte lo stesso tag è presente sul paraurti posteriore della sua Peugeot 206
nera. Gli è stata comminata una sanzione di 70 euro e ha dieci giorni di tempo per ripulire tutto,
altrimenti la multa sale a 400 euro. Gli è stato sequestrato un pennarello bianco utilizzato per
disegnare la sua firma.
Dovrà ripulire la rampa
"È stato possibile intervenire con una sanzione accessoria nel verbale, cioè dovrà ripulire la rampa – spiega la sindaca Lidia Reale – perché così abbiamo previsto nel nuovo regolamento di polizia urbana approvato dal Consiglio comunale. Per avere più strumenti di contrasto agli atti di vandalismo, così come ad azioni di disturbo della quiete pubblica e del decoro urbano, abbiamo infatti voluto rivedere completamente un regolamento ormai datato". Le nuove regole sono state approvate solo dai consiglieri di maggioranza.