il comunicato dell'Amministrazione comunale

Ridotte le tariffe per la refezione scolastica a Corsico

"Abbiamo anche eliminato, fin da subito e in maniera definitiva, la quota fissa della scuola dell’infanzia” sottolinea il sindaco Ventura.

Ridotte le tariffe per la refezione scolastica a Corsico
Pubblicato:
Aggiornato:

Ridotte le tariffe per la refezione scolastica a Corsico.

Ridotte le tariffe per la refezione scolastica a Corsico

CORSICO - Nuove tariffe per i servizi a domanda individuale. Le ha approvate, nei giorni scorsi, la Giunta comunale decidendo una riduzione per quelle che hanno maggiore impatto sulle famiglie. In particolare, la refezione scolastica.

Le parole del sindaco Ventura

“È solo il primo intervento di un piano pluriennale – evidenzia il sindaco Stefano Ventura – con il quale intendiamo allineare le tariffe dei servizi a domanda individuale a quelle dei Comuni limitrofi, venendo così incontro alle esigenze delle famiglie. È una decisione in controtendenza con le scelte del passato ed è parte di un disegno che vuole riportare attenzione sui percorsi formativi dei bambini e dei ragazzi di Corsico, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Credo sia la più grande operazione di redistribuzione verso le famiglie fatta in tempi recenti per le famiglie corsichesi”.

Da domani,  in maniera definitiva, verrà cancellata la quota fissa della scuola dell’infanzia

Già da domani diventerà definitiva la cancellazione della quota fissa, fortemente iniqua, della scuola dell’infanzia. Le famiglie pagheranno esclusivamente i pasti effettivamente consumati. E dal prossimo anno scolastico è prevista una rimodulazione e riduzione delle tariffe complessive. Il pasto costerà alle famiglie da un minimo di 1,50 euro per un Isee (Indice socio economico equivalente) di 6.500 euro fino a un massimo di 5,50 euro. Si passa da sei a quattro fasce Isee, facendo in modo che quelle con un indice superiore, ma che non sono certo ricche, paghino meno di adesso. Inoltre, il costo massimo viene ridotto di 50 centesimi.
Ridotte tariffe refezione scolastica

Il commento dell'assessora alle scuole Angela Crisafulli

“La rimodulazione delle tariffe – spiega l’assessora alle scuole Angela Crisafulli – prevede un impegno di spesa, per le casse comunali, di circa 180 mila euro che abbiamo recuperato razionalizzando alcune voci di spesa del bilancio comunale e che restituiamo così alle famiglie. Nei prossimi anni continueremo ad utilizzare gli efficientamenti per diminuire ulteriormente i costi a carico delle famiglie”.
Seguici sui nostri canali