Riconfermato a Rozzano il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza
"Ritengo fondamentale aiutare e sostenere famiglie e associazioni con l'intento di garantire a tutti i minori pari opportunità", afferma il neo eletto
Il Garante dell'infanzia e dell'adolescenza è una figura fondamentale a Rozzano che l'ha istituito nello scorso mandato amministrativo.
Prosegue la collaborazione con Carlo Marnini
ROZZANO - L’amministrazione comunale rinnova l’impegno con Carlo Marnini, già Garante nello scorso mandato amministrativo, che continuerà quindi a lavorare per una città sempre più inclusiva e a misura di bambino, assicurando il dialogo continuo con le famiglie, le associazioni del territorio e le istituzioni.
I compiti del Garante
Con questa riconferma il Comune vuole ribadire la sua attenzione verso i temi dell’infanzia e dell’adolescenza - comunica in una nota comunale - "impegnandosi a creare le condizioni migliori per il loro benessere e sviluppo".
Tra i compiti principali del Garante vi è la promozione dei diritti dei minori, il contrasto alle disuguaglianze e la prevenzione di ogni forma di abuso o violenza. Il Garante opera a titolo gratuito ed onorifico come figura autonoma e indipendente, può segnalare casi di violazione dei diritti dei minori alle autorità competenti, offrire suggerimenti e pareri in materia di minori ed è a disposizione per l’ascolto dei problemi che riguardano i bambini e i ragazzi.
Il sindaco sulla figura del Garante a Rozzano
"Quella del Garante è una figura a cui l’amministrazione comunale tiene molto, un punto di riferimento nella difesa e nella tutela dei diritti dei minori - dichiara il sindaco Gianni Ferretti. A Carlo Marnini rivolgiamo il nostro più sincero augurio di buon lavoro per il delicato compito che lo attende. Siamo certi che saprà dare un contributo prezioso alla nostra comunità, portando continuità e nuove prospettive nelle politiche dedicate ai nostri cittadini più giovani. Il suo impegno e la sua spiccata sensibilità sono stati e saranno fondamentali per affrontare le sfide future”.
La presidente del consiglio comunale Perazzolo
"Questo incarico rafforza il nostro impegno nel garantire che tutti i bambini e adolescenti, specialmente i più vulnerabili, possano crescere in un ambiente sicuro e protetto – aggiunge Cristina Perazzolo, presidente del consiglio comunale con la delega alle politiche sulle fragilità sociali - La sua presenza sarà un punto di riferimento importante per le famiglie e le istituzioni, con l’obiettivo di promuovere politiche inclusive e di sostegno per le nuove generazioni”.
Le parole del neo (ri)eletto
"Ringrazio l'amministrazione di Rozzano per la riconferma del ruolo di Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - ha commentato Carlo Marnini - Ritengo fondamentale che si presti sempre grande attenzione alle esigenze dei minori creando le migliori condizioni di vita possibili aiutando e sostenendo famiglie e associazioni con l'intento di garantire a tutti i minori pari opportunità sostenendo anche le famiglie più fragili nei percorsi educativi".
Per richieste di appuntamento con il Garante è possibile contattare il Comune al numero 0282261 o all’indirizzo mail segnalazioni@comune.rozzano.mi.it