Dopo un importante intervento di riqualificazione durato più di due anni ha riaperto il Teatro Verdi. Per celebrare l’importante evento di riapertura è stato proiettato il musical Pinocchio, in memoria dell’attore corsichese Manuel Frattini, troppo presto scomparso.
Riaperto alla città il Teatro Verdi di Corsico: il racconto dell’inaugurazione
CORSICO – Un percorso di riqualificazione lungo e complesso, iniziato oltre due anni fa e concluso grazie “alla spinta e all’impegno dell’Ufficio Tecnico di Corsico che ha consentito di riaprire il sipario del teatro cittadino, già utilizzato dall’Università del Tempo Libero per gli incontri culturali”, spiegano dal Comune.
Ora è un “vero” Teatro
Il progetto ha previsto l’adeguamento di tutte le caratteristiche strutturali alle normative antincendio. Gli spazi interni del teatro sono stati riqualificati, così come l’impianto di ventilazione con il nuovo macchinario UTA (Unità di Trattamento Aria, gestisce riscaldamento, raffreddamento, filtrazione e umidificazione). In più, è stato creato un nuovo foyer, area bar, realizzati i bagni dedicati al teatro e posizionato il nuovo telo motorizzato, con proiettore dedicato in alta definizione.

Riqualificato anche il parcheggio con nuovo accesso
Infine, sono stati riqualificati anche gli spazi esterni, con ingresso e parcheggio per il teatro (ora con accesso da via Visconti di Modrone) e la nuova illuminazione interna al cortile.
L’inaugurazione in memoria del compianto Manuel Frattini
“Un importante luogo di cultura che torna a vivere e a far vivere la città – ha commentato il sindaco Stefano Martino Ventura, ringraziando gli uffici comunali per l’impegno -. Abbiamo deciso di inaugurare il nuovo Teatro Verdi con la proiezione del musical Pinocchio, grazie alla Compagnia della Rancia. Un omaggio all’attore corsichese Manuel Frattini, rimasto nei nostri cuori”.
“Grazie all’Amministrazione comunale – ha espresso dal palco il fratello di Manuel, Giorgio, presidente dell’associazione che affianca i giovani talenti, in memoria del grande attore corsichese – per questo ricordo e rivolgo i miei complimenti per aver messo così grande impegno nella riqualificazione di un luogo tanto importante per la cultura e per Corsico”.
T.G.