Retake Buccinasco e Scout Asei ripuliscono il parco: 3 chili di mozziconi raccolti FOTO

Iniziativa organizzata in seguito alle numerose segnalazioni delle famiglie che trovano ogni giorno tappeti di sigarette anche vicino ai giochi dei bambini.

Retake Buccinasco e Scout Asei ripuliscono il parco: 3 chili di mozziconi raccolti FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Retake Buccinasco e Scout Asei ripuliscono il parco: 3 chili di mozziconi raccolti.

Retake Buccinasco e Scout Asei ripuliscono il parco: 3 chili di mozziconi raccolti

BUCCINASCO – Seminare bellezza, rendere migliore, anche a livello estetico, la città. Ormai le attività di Retake Buccinasco sono numerose e passano dalla pulizia di muri e panchine, imbrattate dai vandali, alle decorazioni di muri e cabine con la collaborazione di giovani artisti (per esempio, i writers del collettivo WeRunTheStreets, ma anche Massimo Sestagalli maestro dei mosaici e Giovanni Beretta, Giacomo Ivaldi e altri giovani talenti che si mettono alla prova con l’arte su muro).

Obiettivo: rendere più bella la città

Insomma, l’obiettivo è stupire e rendere più bella la città, anche con piccoli gesti messi in atto da grandi persone. Come gli Scout Asei che nel weekend hanno indossato i guanti e armati di sacchetti hanno raccolto centinaia di mozziconi sparsi nel parco Spina Azzurra. Un’iniziativa, una passeggiata ecologica, organizzata da Retake Buccinasco in seguito alle numerose segnalazioni dei genitori che frequentano il parco.

SFOGLIA LA GALLERY:

WhatsApp Image 2020-10-01 at 12.35.58 (1)
Foto 1 di 9
WhatsApp Image 2020-10-01 at 12.35.58 (3)
Foto 2 di 9
WhatsApp Image 2020-10-01 at 12.35.58 (4)
Foto 3 di 9
WhatsApp Image 2020-10-01 at 12.35.58
Foto 4 di 9
WhatsApp Image 2020-10-01 at 12.35.59 (2)
Foto 5 di 9
WhatsApp Image 2020-10-01 at 12.35.59 (3)
Foto 6 di 9
WhatsApp Image 2020-10-01 at 12.35.59
Foto 7 di 9
Retake Buccinasco e Scout Asei
Foto 8 di 9
Retake Buccinasco e Scout Asei
Foto 9 di 9

Le lamentele erano riferite a tappeti di mozziconi sparsi nell’area verde e persino vicino ai giochi dei piccoli. Gli incivili (non solo ragazzini, come spesso si pensa, ma anche tante mamme e papà) ignorano quindi i divieti di fumare vicino alle aree giochi e, in più, gettano per terra i mozziconi.

L'intervento in seguito a numerose segnalazioni di inciviltà

Retake ha deciso di raccogliere le segnalazioni delle famiglie e di attivarsi subito per cercare di risolvere il problema con una pulizia dello spazio verde, coinvolgendo gli Scout del gruppo Asei che hanno aderito con entusiasmo, segnale che spesso sono i piccoli a insegnare agli adulti come ci si deve comportare. In poco meno di due ore, la sinergia tra Scout Asei e Retake Buccinasco ha prodotto una raccolta record di mozziconi: un sacco da circa 3 chili, tanti erano i resti delle sigarette sparsi nel parco.

SUPERBANNER 2020 OCT DNG

Il commento del presidente di Retake Buccinasco

“Una bella iniziativa di condivisione e crescita, per tutti – commenta il presidente di Retake Buccinasco Lorenzo Ciociola –. I giovani scout ci hanno insegnato che il loro dovere è di essere utili, aiutare gli altri, amare e rispettare la natura: obiettivi che seguono con determinazione e passione. E per noi, validi insegnamenti per rendere più bella e vivibile la città”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali