Refezione scolastica: Fondo di solidarietà in aiuto per le famiglie morose.

Il commento del sindaco di Cesano Simone Negri sul rilancio dell'iniziativa.

Refezione scolastica: Fondo di solidarietà in aiuto per le famiglie morose.
Pubblicato:

Refezione scolastica: Fondo di solidarietà in aiuto per le famiglie morose.

Refezione scolastica: Fondo di solidarietà in aiuto per le famiglie morose

CESANO BOSCONE – L’amministrazione comunale ha aperto un bando per aiutare, attraverso il nuovo “Fondo di solidarietà refezione scolastica”, i genitori che non hanno pagato bollette negli anni scolastici fino al 2017-2018.

Il Fondo in sintesi

Il “Fondo di solidarietà refezione scolastica” consiste in un abbattimento dell’insoluto dell’80% per gli ISEE tra 0 e 5mila euro, del 65% per la fascia tra 5.000,01 e 10.000 e del 50% per gli ISEE tra 10.000,01 e 16.000 euro. Per la restante parte di debito, sono previsti piani di rientro residuali.

Il sindaco Negri

“Da un paio d’anni, abbiamo lanciato questa iniziativa per sostenere le famiglie realmente in difficoltà nel pagare le bollette della refezione – spiega il sindaco Simone Negri – e stiamo cercando di affinare il Fondo per renderlo più rispondente alla casistica che ci viene presentata. Spero che, avendo ampliato la fascia dei potenziali interessati, sia preso in considerazione con maggiore fiducia da parte delle famiglie. Chiederemo alle scuole il massimo supporto per far circolare la notizia”.

Le norme per accedere al Fondo

La domanda di partecipazione può essere presentata dai genitori (o da chi eserciti la potestà genitoriale) che: risiedano a Cesano Boscone; abbiano la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea, oppure siano stranieri in regola con la vigente normativa in materia di immigrazione; abbiano presentato l’ISEE; non siano proprietari di un’auto con cilindrata superiore a 1.800 cc, se immatricolata dopo il dicembre 2008; abbiano un debito accumulato negli anni scolastici 2017-2018 e antecedenti (bollette non pagate anche su diversi anni scolastici).

Come verrà assegnato il punteggio

Nel formare la graduatoria per la concessione del contributo, verrà assegnato un maggiore punteggio a chi: ha più figli iscritti ai servizi comunali (asili nido, pre e post scuola); è separato/divorziato; ha disabili (almeno al 74%) in famiglia; è disoccupato; può attestare che nel periodo degli anni scolastici in cui ha avuto problemi con i pagamenti, anni per i quali chiede di accedere al Fondo, ha subito un evento infausto che ha determinato una diminuzione del reddito (ad esempio, licenziamento, mobilità, cassa integrazione, mancato rinnovo di contratti a termine, malattia grave, infortunio ecc.); ha una rata di mutuo superiore al 30% del reddito netto familiare; ha un canone di affitto superiore al 30% del reddito netto familiare; non riceve altri contributi e sussidi comunali.

Info

Il modulo di richiesta del contributo è disponibile agli sportelli “Risparmia tempo” di via Vespucci 5 e al centro commerciale Auchan, in via Don Sturzo e sul sito istituzionale www.comune.cesano-boscone.mi. it. Per ulteriori informazioni: servizio pubblica istruzione, tel. 02 48694.630, e-mail scuola@comune.cesano-boscone.mi.it.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali