confidenziale

REFERTO: pronti, partenza, via!

Il primo in-Formatore del distretto sanitario di Corsico è stato pubblicato e ha raggiunto con successo, tra il 7 e il 9 luglio, circa 24 mila famiglie del distretto sanitario corsichese

REFERTO: pronti, partenza, via!
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo numero di REFERTO, il nuovo periodico In-Formatore dei medici di famiglia, è stato pubblicato ed è stato distribuito come supplemento al nostro settimanale "Il Giornale dei Navigli" il 7 luglio scorso. Il prossimo step sarà la presentazione pubblica del progetto prevista entro fine  settembre. Stay tuned!

REFERTO: pronti, partenza, via!

CORSICO - Sarà a settembre, a cura del Comitato Scientifico, la presentazione pubblica del progetto di Referto ai medici di famiglia e a quanti operano nel distretto sanitario di Corsico.

Il primo numero in distribuzione con Il Giornale dei Navigli

Il primo numero di Referto (sulla via della Onlus) ha già dimostrato il suo carattere deciso e in-FORMATIVO. Distribuito come supplemento al Settimanale in 10.000 copie e inviato inoltre a circa 14.000 nominativi via mail e WhatsApp (link come giornale sfogliabile) - di cui a 7.000 mutuati dei medici di famiglia che hanno aderito al progetto -, l’iniziativa è stata da tutti considerata innovativa.

Referto, il primo in-Formatore del distretto sanitario di Corsico - che include anche i comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano - ha raggiunto con successo, tra il 7 e il 9 luglio, circa 24 mila famiglie del distretto, confermando che quello che stiamo facendo era necessario e continueremo a farlo. Potete leggerlo qui di seguito:

Si riparte a settembre

Ma vogliamo precisare lo scopo di questo periodico, che ripartirà in modo permanente dall’ultima settimana di settembre. Referto (sulla via della Onlus) resta un’opera, il cui principale scopo sociale è di rimodellare la Sanità del Distretto Corsichese a misura di reale risposta al bisogno, in quel modello di sussidiarietà che renda possibile che ogni attore sociale possa contribuire a dare alla sanità del proprio territorio quella risposta di cura ad ogni suo bisogno.

Il Comitato scientifico del primo in-Formatore del distretto sanitario di Corsico

Con Referto è nato un’interessante Comitato scientifico, costituito da medici di famiglia e specialisti del settore, ed è in previsione la nascita del “circolo dell’esperienza” che prevede la libera ma guidata partecipazione allo scopo, di figure del mondo dell’impresa sociale, della cultura, della politica, della medicina, del giornalismo e, non per ultimo, dell’imprenditorialità.

La regia del progetto è costituita da Angelo Garavaglia - Psicologo (direttore del Distretto di Corsico), chiamato a formare il comitato scientifico in qualità di presidente, Ninni Carastro (medico di famiglia e direttore del comitato scientifico), Riccardo Lucca (medico di famiglia e responsabile attività corsi in-Formativi).

Inclusi nella regia saranno Fabrizio Provera e Claudia Gelmini, giornalisti professionisti chiamati a dare voce all’attività di editing e comunicazione, unitamente al sottoscritto, Renato Caporale, ideatore e coordinatore del progetto. Diversi gli imprenditori interessati al finanziamento dell’impresa sociale.

L'incontro pubblico di presentazione del progetto

Il gruppo del Comitato Scientifico ha iniziato il suo lavoro progettuale che prevede entro fine settembre un incontro pubblico di presentazione e proposta ai medici di base e a quanti operano nell’ambito sanitario del distretto.

renato.comunicazione@gmail.com

Seguici sui nostri canali