COMUNICATO

Raccolta differenziata a Buccinasco, il sindaco: "Non ci siamo"

Dai controlli degli agenti accertatori risultano troppi errori nella separazione dei rifiuti e persiste anche il problema dei numerosi abbandoni nei cestini pubblici

Raccolta differenziata a Buccinasco, il sindaco: "Non ci siamo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dai controlli settimanali degli agenti accertatori risultano troppi errori nella separazione dei rifiuti  e persiste anche il problema dei numerosi abbandoni nei cestini pubblici.

Raccolta differenziata a Buccinasco

BUCCINASCO - Dove lo butto? Il vetro va insieme alla plastica? NO.

Le lattine nel bidone del vetro? NO.

L’umido va gettato in sacchetti di plastica? NO.

Nei contenitori dell’indifferenziato posso buttare anche fogli di carta? NO.

E i piatti di ceramica insieme alle bottiglie di vetro? Ovviamente NO, la ceramica va gettata nell’indifferenziato.

I contenitori in tetrapak li butto insieme alla plastica? NO. Già da anni si gettano nei contenitoridella carta.

Indicazioni ovvie? Sì. Sviste grossolane, ma gravi, che rovinano tutta la raccolta e il servizio. Esempi fra i tanti, troppi, errori riscontrati  durante i controlli settimanali dagli agenti accertatori incaricati da Amsa per il Comune come prevede l’appalto di igiene urbana.

Meno si differenzia più aumenta la Tari

Sono tanti, troppi, gli errori riscontrati durante i controlli settimanali dagli agenti accertatori incaricati da Amsa per il Comune, come prevede l'appalto di igiene urbana. Aumentano le sanzioni e aumenta anche la Tari, Tassa sui Rifiuti: meno i rifiuti vengono differenziati, più aumenta il costo del servizio, perché la frazione "secca" ha un costo maggiore visto che non può essere separata e riutilizzata.

L'invito del sindaco ai cittadini

"Invito tutti i cittadini a fare la propria parte - dichiara il sindaco Rino Pruiti -ricominciare a separare in modo corretto i rifiuti: ogni anno mandiamo a casa il calendario di Amsa con tutte le indicazioni per fare la raccolta differenziata e, in caso di dubbi, è possibile consultare il sito di Amsa e l'app PULIamo con la sezione 'Dove lo butto'.

"Nessuna scusa"

Insomma, non abbiamo scuse, nessuno di noi può dire 'non lo sapevo' quando usa il sacco nero (che nessuno dovrebbe avere) o quando butta organico, plastica e carta insieme magari in un cestino pubblico. Non va bene: abbiamo sanzionato e continueremo a sanzionare i condomini e faremo verifiche puntuali anche sulle aziende. MA non basta, ognuno deve assumersi la responsabilità di fare il proprio dovere. Fatevi aiutare dai vostri figli, sono certo che loro siano più attenti e preparati".

Chi volesse ritirare una copia del calendario Amsa, può richiederlo all’Ufficio Ecologia:
ecologia@comune.buccinasco.mi.it
tel. 02 45797205

Informazioni sulla raccolta differenziata: https://www.amsa.it/cittadini/buccinasco/dove-lo-butto

Seguici sui nostri canali