Sponsorizzato

Quanto incide l’intestino sul funzionamento del sistema immunitario?

Per assicurare la salute del nostro sistema immunitario, dobbiamo considerare la grande importanza di un organo come l’intestino

Quanto incide l’intestino sul funzionamento del sistema immunitario?
Pubblicato:
Aggiornato:

Quanto incide l’intestino sul funzionamento del sistema immunitario?

Quanto incide l’intestino sul funzionamento del sistema immunitario?

Il nostro corpo può essere visto al pari di una vera e propria macchina: per funzionare perfettamente, ogni ingranaggio dev’essere lucidato e manutenuto a dovere. Da questo punto di vista, per assicurare la salute del nostro sistema immunitario, dobbiamo considerare la grande importanza di un organo come l’intestino. Il tratto gastrointestinale, non a caso, occupa un ruolo fondamentale per il benessere del nostro corpo. Oggi spiegheremo esattamente quali sono le sue funzioni e i sintomi che ci dicono che non sta bene.

Quali sono i sintomi di un sistema immunitario debole?

Un sistema immunitario debole diventa una potenziale fonte di rischio per la nostra salute, perché ci espone con maggiore facilità alle infezioni e a molte altre problematiche. Dunque il primo step è questo: individuare quali sono i sintomi di un sistema deficitario, così da poter intervenire per porre rimedio alla situazione. In primo luogo, un sistema immunitario debole è spesso alla base della spossatezza fisica, dato che ci fa sentire stanchi e debilitati. In secondo luogo, uno dei sintomi principali è la presenza di diverse infiammazioni, come quelle che colpiscono la gola o le labbra (herpes). Il naso tende a gocciolare spesso, mentre i linfonodi si ingrossano e si nota un certo rallentamento nella fase di guarigione da tagli e ferite. Altri segnali che dovrebbero spingerci ad una riflessione sono i malanni frequenti e le gengiviti.

Un intestino in salute: le sue funzioni e i rimedi migliori

Per prima cosa, è importante capire quali sono le funzioni che spettano all’intestino, così da avere piena coscienza della sua rilevanza per il nostro benessere. Innanzitutto la flora intestinale può essere vista al pari di un vero e proprio ecosistema, fra l’altro molto complesso, in quanto composto da oltre 500 specie di batteri. La principale funzione di questo organo è l’assorbimento dei nutrienti, ma non è di certo l’unica. L’intestino, infatti, ha anche lo scopo di proteggere l’organismo umano dalla contaminazione degli agenti patogeni e occupa un ruolo decisivo per la sintesi delle cellule immunitarie. Per capire cosa può influire sull’equilibrio della flora intestinale può essere utile la lettura dell’articolo sul sito di shop-farmacia.it, dove si parla ad esempio delle terapie farmacologiche aggressive, insieme ad una dieta troppo ricca di zucchero e di grassi o povera di fibre. Persino lo stress può avere un contraccolpo negativo sulle funzionalità dell’intestino e sulla flora batterica. È opportuno, infine, chiarire come possiamo potenziare il nostro sistema immunitario, agendo sulla salute dell’intestino e nello specifico sull’alimentazione. Oltre ad evitare cibi grassi e zuccherati, si consiglia di bere poco alcool e di assumere più verdure, per via delle fibre. Sarebbe il caso, inoltre, di approfittare di alcune soluzioni naturali come gli integratori e le erbe, ottimi per questo scopo.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali