Quanto costa un cafiso d'olio?

La sopravvivenza di molte antiche tradizioni regionali passa anche da qui.

Quanto costa un cafiso d'olio?
Attualità 06 Dicembre 2020 ore 07:26

Quanto costa un cafiso d'olio?

Quanto costa un cafiso d'olio?

Alzi la mano chi è siciliano. Per loro lu cafisu è na misura pi l'ogghiu di uliva. La parola veni di l'àrabbu qafiz e currispunni a circa 11,5 litra. Pi misurari li cafisa anticamenti si usava nu cuntinituri spiciali, n'alluminiu, chiamatu cafisu. La misura nun è univirsali. A sicunna dî posta dâ Sicilia o dâ Calabbria unni la parola è usata, pò pirò currispunniri a quantità variabbili tra 9 e 20 litra.

Le unità di misura

Fino a qui tutto bene, ma il discorso si può allargare a tante zone di Italia. L’Unità del paese avvenuta nel 1861 rese obbligatorio per legge l'uso del Sistema Metrico Decimale proclamandolo valido in tutte le province italiane, ma ancora oggi in certe zone d'Italia le terre si vendono a biolche, le distanze si misurano a spanne e così via.

Il cafiso

Ma torniamo al cafiso. E' usato normalmente nel linguaggio dei maestri frantoiani siciliani che ancora oggi vendono l'olio nuovo al cafiso; pensate che nell'isola, nell'Ottocento,  esistevano tantissime unità di misura locali dal nome esotico (quartiglio. sarma, tumminu, munnìu, cantaru, carrozzu, coppu, cuoppo), il cui valore variava di paese in paese, di città in città, ognuno aveva il suo riferimento quantitativo.

Il costo dell'olio

Cafiso o non cafiso, il mercato dell'olio nazionale vive in questi giorni il periodo più intenso dell'anno. I frantoi lavorano giorno e notte per molire le olive raccolte e in molte zone l'olio appena franto è già stato commercializzato a prezzi che variano notevolmente. Se chiedete a google "Quale è il giusto prezzo di un litro di olio extravergine di oliva artigianale?" vi risponderà 8 euro. Sarà il prezzo corretto?

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!