il calendario autunnale

Quando ci saranno le asciutte dei Navigli?

Il Consorzio Villoresi, che gestisce i canali, ricorda che “le asciutte totali potranno interessare l’intera asta dei canali o solo parte di essa. In alcuni casi non è programmata alcuna asciutta

Quando ci saranno le asciutte dei Navigli?
Pubblicato:

E'  stato pubblicato il calendario delle asciutte autunnali del prossimo autunno: a partire da fine settembre partiranno le asciutte parziali o totali secondo i lavori previsti. In alcuni casi non è programmata alcuna asciutta.

Quando ci saranno le asciutte dei Navigli?

GAGGIANO – Il Comune di Gaggiano ha pubblicato il calendario relativo alle asciutte di canali e Navigli.

Le asciutte del prossimo autunno: le date

Saranno in autunno a partire da fine settembre. Il canale Villoresi sarà in asciutta totale dal 29 settembre al 30 marzo del prossimo anno. Per il Naviglio Grande è prevista l’asciutta, sempre dal 29 settembre al 30 marzo 2026, nel tratto a valle di Castelletto di Abbiategrasso, con bacinazione dei Navigli a Milano. Nessuna asciutta, invece, nel tratto da Turbigo a Castelletto di Abbiategrasso.

Anche il Naviglio di Bereguardo non sarà in asciutta, mentre quello Pavese, dal 30 settembre al 31 marzo subirà l’asciutta totale. Per il Naviglio Martesana l’asciutta è da definire in base ai cronoprogrammi dei progetti dei lavori in corso di sviluppo.

Riduzione e reimmissione delle acque: come si opera

Il Consorzio Villoresi, che gestisce i canali, ricorda che “le asciutte totali potranno interessare l’intera asta dei canali o solo parte di essa. Nel caso di “nessuna asciutta” la portata dei canali sarà ridotta sull’intera asta o su parte di essa. Le asciutte potranno essere posticipate o prolungate per ragioni di carattere meteorologico e gestionale.

Le manovre di riduzione e reimmissione delle acque nei canali sono progressive, inizieranno indicativamente nelle date indicate e avranno una durata variabile per ogni canale; tali date potranno essere soggette a modifiche in relazione a sopraggiunte necessità consortili. Durante le manovre di riduzione e aumento delle portate e durante tutto il periodo di asciutta totale o di riduzione della portata è vietato ingombrare in qualunque modo l’alveo dei canali e navigare, salvo specifica autorizzazione del Consorzio Est Ticino Villoresi”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali