volontariato ambientale

“Puliamo il mondo” a Cesano Boscone in piazza Giovanni XXIII

Per la prima volta l’iniziativa vedrà la partecipazione congiunta di due circoli locali Legambiente: “Il Fontanile” di Corsico e il circolo cesanese “Abete rosso”

“Puliamo il mondo” a Cesano Boscone in piazza Giovanni XXIII

Domenica 21 settembre torna la grande iniziativa di volontariato ambientale dedicata a ripulire dai rifiuti il territorio nazionale. A Cesano, dalle ore 10 alle 12.30, i volontari di Legambiente saranno impegnati a rimuovere mozziconi di sigarette, cartacce e lattine da piazza Giovanni XXIII.

“Puliamo il mondo”: l’unione fa la forza

CESANO BOSCONE – Per la prima volta a Cesano Boscone, l’iniziativa nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo” vedrà l’azione congiunta di due circoli locali: “Il Fontanile” di Corsico e il circolo cesanese “Abete rosso”.

Appuntamento domenica 21 settembre

Domenica 21 settembre, infatti, dalle ore 10 alle 12.30, i volontari dei due circoli  interverranno su piazza Giovanni XXIII, sul parchetto, i marciapiedi e le vie adiacenti per rimuovere i rifiuti e gli oggetti abbandonati.

L’area intorno alla piazza  si trova al confine con Corsico e sia le vie, sia alcuni tratti a verde delle due cittadine si intersecano. Da qui l’idea di non ripulire solo una parte.

Guanti, pinze e sacchi per tutti

I partecipanti all’iniziativa, aperta ad adulti e bambini, verranno dotati di guanti, pinze e sacchi per i rifiuti. Nelle scorse edizioni, sono stati rimossi non solo mozziconi, cartacce, lattine e bottiglie di alcolici, ma anche TV, biciclette, carrelli della spesa abbandonati e persino una cassaforte.

La presidente del circolo “Abete rosso”

«La scelta di questa zona – spiega Cinzia Gatto, presidente del circolo “Abete rosso” – è motivata dalla sua posizione, appunto al confine tra i due Comuni, e dalla necessità di mantenere decoroso uno spazio di aggregazione e transito importante per la comunità. L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto del territorio, dimostrando con l’esempio che un piccolo sforzo può fare la differenza. Quest’anno, saremo affiancati dai volontari del circolo corsichese, che ci aiuteranno a pulire una zona in continuità tra i due territori comunali».

L’assessore Bianco

«Ringrazio il circolo “Abete rosso” – commenta l’assessore alle politiche di tutela ambientale Giovanni Bianco – che anche quest’anno si impegna a portare sul nostro territorio l’iniziativa nazionale “Puliamo il mondo”, intervenendo, di anno in anno, in ogni zona di Cesano Boscone. Una città pulita dipende dalla cura di ciascuno di noi, attraverso piccoli gesti – conclude l’assessore Bianco – che hanno però un grande impatto sul decoro urbano».