indispensabile

Public Speaking: parlare in pubblico ed essere convincenti è un’arte

Parlare in pubblico in modo efficace e farsi conoscere pubblicamente può avere un impatto positivo sulla propria carriera.

Public Speaking: parlare in pubblico ed essere convincenti è un’arte
Pubblicato:

Il Public Speaking è un’arte che si rivela preziosa in molte occasioni professionali. Nei contesti lavorativi internazionali, padroneggiare la lingua inglese e darne dimostrazione durante meeting, riunioni e convegni è indispensabile per accrescere il proprio business e ottenere un guadagno in termini di credibilità. Saper parlare in pubblico, infatti, significa veicolare con chiarezza un messaggio e riuscire a fare presa su chi ascolta. I corsi di Public Speaking di Allpolyglot sono pensati per manager e liberi professionisti che desiderano imparare a parlare in pubblico in modo efficace.

Perché è importante saper parlare in pubblico in lingua inglese?

Saper parlare in pubblico è una competenza che regala grandi soddisfazioni sia a livello personale che professionale. Ci si fa conoscere durante i convegni, e vi sono benefici per la propria immagine pubblica, online e offline. Facilita anche per mantenere il contatto con i clienti, negoziare con i fornitori e dialogare con i collaboratori e sono skills che è possibile acquisire partendo da un ottimo livello di Public Speaking. Nei contesti di lavoro internazionali, interfacciarsi con persone di altri Paesi è all’ordine del giorno: padroneggiare l’inglese e avere una buona capacità di Public Speaking si rivela indispensabile.

Parlare in pubblico in modo efficace e farsi conoscere pubblicamente può avere un impatto positivo sulla propria carriera perché è un ottimo modo per dare dimostrazione della propria esperienza sul campo e distinguersi. Apprendere l’arte del Public Speaking significa anche imparare a gestire in modo efficace le riunioni e i meeting, creare nuovi contatti e ottenere informazioni preziose. Manager e professionisti, ricoprendo ruoli al vertice dell’azienda per la quale lavorano, sono chiamati a gestire e guidare tante persone: saper parlare in pubblico è la soluzione per costruire la propria leadership.

È per questi motivi che il Public Speaking è considerato una skill trasversale fondamentale ed è una delle competenze più richieste nel mondo del lavoro. Interviste, convention, colloqui di lavoro, vendite, riunioni: saper parlare in pubblico è un plus in tutti i contesti e/o settori in cui la qualità della comunicazione può fare la differenza. Dal modo in cui si comunica dipende la possibilità di coinvolgere la platea, nonché l’occasione per costruire una strategia di business a vantaggio dell’impresa.

Corsi di Public Speaking: a cosa servono e a chi rivolgersi

Nelle occasioni lavorative in cui si è chiamati ad esporre un discorso davanti ad un pubblico, conoscere la materia è certamente importante per non fare brutte figure. Se, da un lato, è fondamentale essere preparati sull’argomento che si intende approfondire durante lo speech, dall’altro, è indispensabile esprimere i concetti in modo chiaro, così che gli ascoltatori possano comprenderli con facilità, si sentano coinvolti e, perché no, interagiscano con il performer cercando il confronto.

Conoscere la materia non è sufficiente. È necessario curare la comunicazione in ogni dettaglio! I corsi di Public Speaking rappresentano la soluzione ideale per chi desidera imparare ad esprimersi in lingua inglese davanti ad un pubblico, in modo coinvolgente ed incisivo. I percorsi più efficaci sono quelli che permettono agli allievi di esprimere loro stessi a tutti i livelli di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale. Questi, infatti, devono essere in sintonia tra loro. I corsi che danno la giusta importanza al linguaggio del corpo (detto comunemente body language) sono da prediligere: la postura, le espressioni facciali e la gestualità giocano un ruolo determinante sull’efficacia e il successo di un public speech.

Allpolyglot, un punto di riferimento nel settore della formazione in lingua inglese

Allpolyglot - scuola nata a Londra nel 2014 - si rivolge a manager e liberi professionisti che desiderano imparare la lingua inglese e padroneggiarla in modo efficace nel mondo del lavoro, offrendo corsi di Public Speaking, Business English e Skills Manageriali. Le lezioni one-to-one, in sede o online, sono tenute da docenti madrelingua certificati CELTA che vantano un background manageriale in piccole, medie e grandi imprese. Il percorso formativo di ciascun allievo è tailor made: viene definito sulla base delle sue esigenze specifiche e degli obiettivi che intende raggiungere.

I corsi di Public Speaking di Allpolyglot sono un’occasione per imparare a parlare in pubblico con disinvoltura, creare relazioni di valore e non farsi scappare importanti opportunità di business. Metodo ed esercizio sono i punti di forza di questi corsi: gli allievi, infatti, sono coinvolti in esercitazioni con role-play. Non esiste nulla di più efficace del learning by doing! L’offerta di Allpolyglot include anche corsi di Business English e corsi di Skills Manageriali. Questi ultimi sono utili per rafforzare la propria leadership e crescere professionalmente; i corsi di Business English sono l’ideale per apprendere la lingua inglese specifica del proprio settore di competenza e diventare competitivi sul lavoro.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali