troppe code

Pruiti: "Dal 1° gennaio tamponi solo per i residenti di Buccinasco"

La decisione del sindaco arriva vista la situazione di disagio degli ultimi giorni, con code e attese lunghissime.

Pruiti: "Dal 1° gennaio tamponi solo per i residenti di Buccinasco"
Pubblicato:
Aggiornato:

Pruiti: "Dal 1° gennaio tamponi solo per i residenti di Buccinasco".

Pruiti: "Dal 1° gennaio tamponi solo per i residenti di Buccinasco"

BUCCINASCO - L'annuncio del Primo Cittadino del comune di Buccinasco è arrivato nella giornata di oggi: dal 1° gennaio 2022 il servizio di tamponi rapidi nella farmacia comunale di via Marzabotto 1 sarà riservato SOLO AI CITTADINI RESIDENTI A BUCCINASCO.

La decisione del sindaco arriva dopo le lunghissime file di questi giorni

“Vista la situazione di disagio degli ultimi giorni, con code e attese lunghissime – spiega il sindaco Rino Pruiti – e sentiti farmacisti, infermieri e volontari, abbiamo deciso di riservare il servizio di tamponi rapidi esclusivamente a chi risiede a Buccinasco. Negli ultimi giorni in tutto il territorio la situazione è diventata insostenibile e crediamo sia giusto anche limitare gli spostamenti tra comuni, migliorando la gestione delle code in farmacia”.

"Stiamo lavorando per aprire un secondo punto tamponi presso la Farmacia comunale 2"

“Ancora una volta – continua il sindaco Pruiti – dobbiamo sopperire alle mancanze di ATS, Regione Lombardia e Stato centrale, cercando soluzioni per la nostra cittadinanza con le risorse comunali e la collaborazione degli instancabili volontari comunali e della Protezione Civile. Stiamo lavorando per riuscire ad aprire nei prossimi giorni un secondo punto tamponi presso la Farmacia comunale 2 di via Don Minzoni, compatibilmente con la possibilità di trovare infermieri disponibili (un’impresa davvero non facile in questo momento).

"Non è più possibile costringere personale e utenti a ore e ore di coda"

Ringrazio di cuore i farmacisti, gli infermieri, i volontari e gli agenti di Polizia locale che nelle ultime settimane, e soprattutto negli ultimi giorni, hanno lavorato instancabili al freddo per garantire il servizio, con una disponibilità e una professionalità davvero encomiabili. Non è più possibile però costringere sia il personale che gli utenti a ore e ore di coda, la scelta di limitare il servizio ai soli residenti è praticamente obbligata e di buon senso”.

L'appello: il Comune cerca volontari

Per poter proseguire con il servizio il Comune CERCA VOLONTARI, disponibili almeno per mezza giornata: scrivere a sindaco@comune.buccinasco.mi.it.

Nei prossimi giorni gli orari della Farmacia 1 (per il servizio tamponi) sono i seguenti: 

• dal 27 al 30 dicembre > dalle ore 8.30 alle ore 18.30
• il 31 dicembre > dalle ore 10 alle ore 15
• 1 gennaio > SU PRENOTAZIONE SOLO PER I RESIDENTI  (SI PRENOTA SOLO PER 1 GENNAIO, POI SENZA PRENOTAZIONE ESCLUSIVAMENTE PER I RESIDENTI).

Seguici sui nostri canali