basta traffico

Protesta dei residenti: "Via Rosselli ormai invivibile, chiediamo soluzioni anti traffico"

La modifica della viabilità “ha di fatto trasformato la via Rosselli nella tangenziale smalti traffico del quartiere", lamentano i residenti della strada.

Protesta dei residenti: "Via Rosselli ormai invivibile, chiediamo soluzioni anti traffico"
Pubblicato:

I residenti della via Rosselli protestano per i disagi che si sono creati per la decisione di aprire a doppio senso la strada e, in un incontro in Comune col sindaco, chiedono soluzioni per ripristinare la vivibilità del quartiere preso d’assalto dalle auto.

La protesta dei residenti della via Rosselli

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Protestano i cittadini di via Fratelli Rosselli, a causa della modifica della viabilità proprio nel loro quartiere.

Contestano la decisione di aprire a doppio senso la strada

“Si tratta di una strada di case singole e appartamenti. Non ci sono negozi, esercizi commerciali, servizi. È solo e unicamente residenziale – spiegano i cittadini –. Oggi la via Rosselli è diventata la tangenziale di Trezzano sul Naviglio”. I residenti contestano la decisione di aprire a doppio senso la strada, creando una via secondaria di passaggio per chi vuole evitare il traffico in viale Europa e via Morona.

Traffico aumentato anche a causa della nuova pista ciclabile

Secondo i residenti, a causare la congestione del traffico è anche la nuova pista ciclabile che ha eliminato una carreggiata. “Dalla realizzazione della pista, il traffico “parassitario” non è stato eliminato, anzi è stato incanalato e bloccato al semaforo tra viale Europa e via Morona. Da qui sono nati tutti i disagi: i veicoli bloccati in coda per decine minuti, veicoli che cercavano di entrare in contromano in via Rosselli per bypassare la coda, continui rischi di incidenti, litigi tra residenti e automobilisti che consci di essere in contromano acceleravano per uscire dall’infrazione e così via.

La via trasformata in tangenziale

Abbiamo segnalato diverse volte”, scrivono gli abitanti che contestano la decisione di aprire a doppio senso la strada, dopo un primo momento a senso unico. “Una scelta che ha di fatto trasformato la via Rosselli nella tangenziale “smalti traffico” del quartiere. Hanno tolto il senso unico. Ora noi, in un quartiere di villette, abbiamo centinaia di macchine al giorno che sfrecciano. In più - lamentano i cittadini – hanno messo una sbarra per impedire l’accesso ai camion che dopo poco era già rotta e mal aggiustata”.

Gli abitanti si dicono “a favore delle piste ciclabili, ma con l’obiettivo di valorizzare il territorio e aiutare i cittadini. Chiediamo soluzioni per gestire questo traffico e ripristinare la vivibilità del quartiere preso d’assalto dalle auto”.

L'incontro dei cittadini col sindaco

Il sindaco Fabio Bottero ha ricevuto i cittadini che hanno protestato davanti al Comune. “Raccogliamo ogni segnalazione che prendiamo in seria considerazione: non siamo insensibili al problema dei residenti. Non escludiamo che, analizzando e valutando appunto le criticità segnalate, saranno apportati cambiamenti per trovare altre soluzioni. Penso comunque che la situazione migliorerà grazie al progetto che abbiamo pensato per alleggerire il traffico sul viale, realizzando una rotatoria che snellirà la percorrenza”.

Seguici sui nostri canali