Prolungamento M5 nell'ovest milanese: il sindaco di Bareggio scrive un lettera a tutti gli enti coinvolti
Sul prolungamento della Lilla oltre l’attuale capolinea di San Siro lungo l’asse della ex Statale 11 nel 2021 si aprì un tavolo con tutti gli Enti interessati ma da allora non si è saputo più nulla
Per sollecitare la ripartenza del progetto di prolungamento della M5 lilla verso il territorio ad ovest dell'area metropolitana milanese fino al magentino, scende in campo il sindaco di Bareggio Linda Colombo che ha scritto una lettera a tutti gli enti coinvolti, come riporta Prima Milano Ovest.
Prolungamento M5: la lettera del sindaco di Bareggio
BAREGGIO - "Con la presente torno a sottoporVi un argomento di grandissima importanza per tutto il territorio dell’Ovest Milanese e in particolare per il Comune di Bareggio: il prolungamento della M5 lilla oltre l’attuale capolinea di San Siro verso il Magentino lungo l’asse della ex Statale 11, si legge nella lettera del sindaco.
Le sei proposte presentate nel 2021 e poi più nulla
Nel 2021 si aprì un tavolo con tutti gli Enti interessati. Ci furono presentate sei proposte e noi ci eravamo espressi su quella che ritenevamo migliore, che prevedeva una tranvia lungo il Canale Scolmatore in modo tale da non congestionare i centri abitati, ma da allora non si è saputo più nulla. Nel frattempo è stata approvata l’estensione di altre linee, tra cui la rossa da Bisceglie a Baggio con la realizzazione di tre nuove fermate, ma per quanto riguarda il nostro territorio tutto tace".
Un tema dibattuto da oltre 40 anni
"Di questo tema si parla da oltre 40 anni. Dagli studi effettuati, i cittadini di Bareggio sarebbero coloro che beneficerebbero maggiormente della metropolitana. In rapporto alla popolazione, sono infatti quelli che utilizzano di più l'auto per recarsi a Milano. Il 67% dei bareggesi che devono raggiungere il capoluogo utilizza mezzi propri con tutte le conseguenze facilmente immaginabili a livello di viabilità e di inquinamento.
Questo poiché Bareggio è il Comune del territorio meno servito dai mezzi pubblici e non ha neppure una stazione ferroviaria. Inoltre Città Metropolitana di Milano, con l’Approvazione del Piano Territoriale Metropolitano, ha stralciato la proposta progettuale della 'Variante Ex-SS11', che avrebbe alleggerito il traffico che attraversa Bareggio.
Non posso non sottolineare, purtroppo, che si continua a parlare di biciclette, di viabilità alternativa e di 'green' ma nessuno affronta i veri problemi dei pendolari che ogni giorno devono andare a Milano per motivi di studio o di lavoro: provate voi ad andare in bicicletta da Bareggio a Milano tutti i giorni! Per tutte queste ragioni, certa del Vostro interessamento, torno a sollecitare un intervento che possa finalmente portare la metropolitana anche nel nostro territorio".