mobilità nel sudovest

Prolungamento M4, Di Marco (M5S): "Il sudovest milanese non è una zona da serie B"

Il consigliere evidenzia "il notevole ritardo di Regione Lombardia nell’ambito della realizzazione di opere sostenibili e realmente utili per i cittadini del Sud Milano"

Prolungamento M4, Di Marco (M5S): "Il sudovest milanese non è una zona da serie B"
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche il consigliere M5S Di Marco, che da sempre si occupa dei problemi riguardanti il nostro territorio, interviene sull'annosa questione della Metro 4 che avrebbe potuto essere prolungata verso il sudovest ma non è accaduto.

Prolungamento M4, Di Marco (M5S): "Il sudovest milanese non è una zona da serie B"

BUCCINASCO – La questione del prolungamento della M4 torna a sollevare polemiche. Il consigliere regionale Nicola Di Marco (M5S) esprime insoddisfazione per il percorso previsto per la realizzazione delle nuove fermate.

Di Marco: "fondamentale la metro in una zona sempre congestionata dal traffico"

"Uno sviluppo a due velocità: spediti verso Segrate, mentre il sud ovest arranca – dichiara il consigliere Cinque Stelle –. Quasi a voler dimostrare, ancora una volta, che nella provincia milanese ci siano zone di serie A e zone di serie B. Fin dalla passata legislatura mi sono speso affinché Regione Lombardia operasse in tutti i modi possibili, per sviluppare il prolungamento della M4 anche in direttrice sud ovest. Sono fermamente convinto dell’importanza di questa tratta, una zona che non è ben collegata dai mezzi di trasporto locali: la metropolitana risulterebbe fondamentale in una zona congestionata quotidianamente dal traffico e dall’inquinamento”.

Ecco cosa chiede alla Regione

Di Marco parla di “comuni strategici, paesi in cui esistono importanti attività commerciali e produttive della zona come a Trezzano sul Naviglio, Buccinasco, Cesano Boscone e Corsico. Non sono più ammissibili ritardi. Motivo per cui ho chiesto alla Regione se fosse confermata l’apertura della linea fino al capolinea a San Cristoforo per fine 2024 e se vi fossero complicazioni economiche, in termini di rialzo dei costi, e tecniche, relative alla questione dello scavo della galleria.

Infine – prosegue Di Marco – ho chiesto quali siano gli esiti degli approfondimenti tecnici richiesti dal Comune di Milano ad MM, in merito a possibili scenari futuri di sviluppo dell’infrastruttura, oltre il Comune di Milano quartiere San Cristoforo e la eventuale preferenza manifestata da Regione Lombardia.

Regione afferma sia in corso studio per il prolungamento

Riguardo il possibile prolungamento verso Buccinasco, Corsico e Trezzano sul Naviglio – conclude il consigliere regionale – Regione Lombardia si limita a far sapere che sia in fase di approfondimento uno studio in merito ai possibili scenari di sviluppo. Una risposta che ovviamente non mi soddisfa, dal momento che evidenzia, ancora una volta, il notevole ritardo di Regione Lombardia nell’ambito della realizzazione di opere sostenibili e realmente utili per i cittadini del Sud Milano".

Seguici sui nostri canali