PROGETTO SICUREZZA MILANO METROPOLITANA

Sicurezza ambientale e stradale: questi gli ambiti di intervento del progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Procedono gli interventi di messa in sicurezza ambientale e stradale, che Città Metropolitana di Milano ha disposto nell’ambito del territorio di sua competenza e previsti dal Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

Sicurezza ambientale e stradale: questi gli ambiti di intervento del progetto Sicurezza Milano Metropolitana
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza ambientale e stradale: questi gli ambiti di intervento del progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

Sicurezza ambientale e stradale: questi gli ambiti di intervento del progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Procedono gli interventi di messa in sicurezza ambientale e stradale, che Città Metropolitana di Milano ha disposto nell’ambito del territorio di sua competenza e previsti dal Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, il piano pluriennale di azioni sviluppato insieme a Safety21 e Municipia. Sono 24 le nuove installazioni dedicate alla sicurezza stradale, ambientale e pedonale: di queste 21 sono i nuovi dispositivi per il monitoraggio delle piazzole di sosta. Vediamo le zone del territorio di Città Metropolitana di Milano interessate:

  • 7 sono situati sullaP. 14 Rivoltana nei comuni di Pioltello, Rodano, Settala e Truccazzano;
  • 14 sullaP. 103 Nuova Cassanese: di cui 4 già installati nei comuni di Vignate, Melzo e Cassina de’ Pecchi.

Al fine di contrastare eventuali illeciti (ad esempio l’abbandono dei rifiuti) all’interno delle piazzole di sosta, ogni postazione è dotata di videocamere in funzione 24 ore su 24, con un sistema di “analisi intelligente della scena” che si attiva in presenza di movimenti sospetti, registrano eventuali illeciti allertando immediatamente gli organi competenti e fornendo i video degli abusi.

Queste installazioni si aggiungono alle 18 già attive sul territorio, per arrivare ad un totale di 55 piazzole video controllate entro la fine dell’anno.

S.P. 103 Nuova Cassanese

Di seguito, i tre interventi sulla S.P. 103 Nuova Cassanese che ricadono nel territorio del comune di Melzo:

Direzione Milano:

 - P. 103 Nuova Cassanese km 13+540 dopo l'ingresso di Pozzuolo Martesana.

Direzione Melzo:

 - P. 103 Nuova Cassanese km 11+385 tra l'ingresso alla fine di Vignate e l'uscita di Melzo;

- P. 103 Nuova Cassanese km 13+500 direzione Pozzuolo Martesana e svincolo con A58, all'uscita di Pozzuolo.

Sicurezza pedoni

Ambito importante del progetto anche la sicurezza dei pedoni; il piano interventi prevede per quest’anno l’installazione di 10 dispositivi: sono sistemi intelligenti di videosorveglianza dei passaggi pedonali che mediante telecamere a 360° e fotocellule garantiscono la salvaguardia dei pedoni. Dal mese di giugno è stato attivato un dispositivo per il controllo della sicurezza pedonale situato sulla S.P. 227 Cisliano - Vittuone nel territorio del comune di Vittuone.

Sicurezza stradale

La sicurezza stradale al primo posto, ecco la ragione dei lavori (già iniziati che dureranno circa quindici giorni) per l’installazione di un sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche sulla S.P. 13 Monza – Melzo, all'incrocio tra via Lussemburgo e via Sant'Elia. Si tratta di un dispositivo in grado di individuare ogni passaggio con semaforo rosso, acquisire le immagini tramite telecamere e verificare la correttezza dei dati associati con strumenti dotati di tecnologia intelligente che permettono di accertare e documentare le infrazioni in tempo reale (nel rispetto della privacy dei cittadini e a basso impatto ambientale).

Queste installazioni contribuiranno a rendere ancora più sicure le strade gestite da Città Metropolitana, grazie ad un’ormai capillare presenza di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

Arianna Censi

“Con queste installazioni – commenta la vicesindaca metropolitana Arianna Censi – vogliamo non solo aumentare i controlli di sicurezza e combattere il degrado, ma anche dare un segnale ai cittadini e alle comunità metropolitane: la Città metropolitana, come promesso, continua il suo impegno per la sicurezza stradale e la tutela del territorio e dell’ambiente. I primi riscontri in tal senso sono positivi, ove nei mesi scorsi sono state utilizzate nuove tecnologie, come l'installazione di dispositivi di videosorveglianza, abbiamo riscontrato una drastica riduzione dell’abbandono dei rifiuti e delle infrazioni del codice della strada”.

Per maggiori dettagli in merito a tutte le installazioni dei dispositivi e per tutti gli aggiornamenti sui futuri interventi:  www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali