gestione delle emergenze

Prevenzione dei comportamenti a rischio: a Basiglio tre giorni di formazione

L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che quotidianamente collaborano nella gestione delle emergenze determinate dalle diverse forme di dipendenza

Prevenzione dei comportamenti a rischio: a Basiglio tre giorni di formazione
Pubblicato:

A Basiglio è in corso un ciclo di formazione organizzato dal Dipartimento della salute mentale e delle dipendenze dell’ASST Melegnano-Martesana. Il corso, rivolto a tutti coloro che quotidianamente collaborano nella gestione delle emergenze determinate dalle diverse forme di dipendenza, proseguirà per tre giornate fino a mercoledì 16 ottobre.

Comportamenti a rischio: tre giorni di formazione

BASIGLIO - Ha preso il via nella mattina di lunedì 14 ottobre, nei locali dello spazio comunale polifunzionale di via Roma, il corso "Strategie di prevenzione e promozione della salute basate su EUPC".

Gli incontri curati dalla dottoressa del Servizio per le dipendenze ASST Melegnano- Martesana

Il ciclo di formazione, organizzato dal Dipartimento della salute mentale e delle dipendenze dell’ASST Melegnano-Martesana, proseguirà fino a mercoledì 16 ottobre. Sono previsti tre incontri, per un totale di 20 ore, il responsabile scientifico è Marica Girardi, dirigente sanitaria e psicologa psicoterapeuta del Servizio per le dipendenze Ser.D del Dipartimento della salute mentale e delle dipendenze ASST Melegnano- Martesana.

Il commento della sindaca Reale

"Ho accolto con molto piacere la decisione di organizzare a Basiglio – commenta la sindaca Lidia Reale – un momento di approfondimento e di confronto, con un solido fondamento scientifico, sul tema della prevenzione dei comportamenti a rischio.

Sono convinta che un impegno in rete, con il coinvolgimento diretto delle istituzioni e delle associazioni coinvolte in progetti sociali e sanitari, sia la strada giusta per riuscire a dare una risposta puntuale ai nostri cittadini.

Con questa finalità – conclude la sindaca – sono iniziati i lavori per il progetto A.R.I.A., che diventerà un polo socio-sanitario fruibile da chiunque risieda a Basiglio e nei comuni limitrofi".

Il corso: a chi è rivolto

L’iniziativa è aperta a tutte le realtà del territorio che sono parte attiva del networking territoriale: amministratori pubblici, assistenti sociali, educatori professionali, impiegati e dirigenti amministrativi, infermieri, medici, psicologi, psicoterapeuti, tecnici dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, dirigenti scolastici e tutti coloro che quotidianamente collaborano nella gestione delle emergenze determinate dalle diverse forme di dipendenza.

Il programma

Il programma prevede la presentazione di studi scientifici, validati a livello internazionale, aggiornati sulla prevenzione dell’uso di sostanze, la conoscenza e condivisione delle strategie di applicazione quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (protocolli basati su risultati ottenuti tramite esperimenti).

L’obiettivo è progettare interventi ispirati alle buone pratiche basate su evidenze scientifiche e abbandonare modelli che si sono rivelati inefficaci e improduttivi, se non addirittura dannosi.

Seguici sui nostri canali