Presentato Sanremo 2021: diversi debutti milanesi e graditi ritorni tra i big in gara

Malika Ayane alla sua quinta partecipazione. Prima volta per l'ex rozzanese Fedez e per i Coma_Cose.

Presentato Sanremo 2021: diversi debutti milanesi e graditi ritorni tra i big in gara
Attualità 18 Dicembre 2020 ore 08:02

Presentato Sanremo 2021: diversi debutti milanesi e graditi ritorni tra i big in gara.

Presentato Sanremo 2021: diversi debutti milanesi e graditi ritorni tra i big in gara

MILANO - Perché Sanremo è Sanremo, recita il famoso (o famigerato) slogan. Anche ai tempi di pandemia non si ferma il festival più famoso d’Italia. Dopo alcuni rumors nei mesi scorsi, che parlavano addirittura di cancellazione nel 2021 per l’appuntamento canoro targato Rai, è arrivata l’ufficialità: il Festival di Sanremo si terrà regolarmente, con un leggero slittamento di data. Andrà infatti in scena dal 2 al 6 di marzo. “Un Festival della rinascita” l’ha definito Amadeus, nel presentare i campioni in gara per il prossimo anno.

Saranno 26 i big in gara: un mix di volti giovani, alla prima esperienza sul palco dell’Ariston, e cantanti “storici” per quanto riguarda le partecipazioni alla manifestazione.

I big in gara e il titolo del brano che presenteranno

AIELLO - Ora

ANNALISA - Dieci

ARISA - Potevi fare di più

MALIKA AYANE - Ti piaci così

ORIETTA BERTI - Quando ti sei innamorato

BUGO - E invece si

COLAPESCE e DIMARTINO - Musica leggerissima

COMA_COSE - Fiamme negli occhi

GIO EVAN - Arnica

EXTRALISCIO Feat. Davide Toffolo - Bianca luce nera

FASMA - Parlami

FULMINACCI - Santa Marinella

GAIA - Cuore amaro

GHEMON - Momento perfetto

IRAMA - La genesi del tuo colore

LA RAPPRESENTATE DI LISTA - Amare

LO STATO SOCIALE - Combat Pop

MADAME - Voce

MANESKIN - Zitti e buoni

ERMAL META - Un milione di cose da dirti

MAX GAZZE' - Il farmacista

FRANCESCA MICHIELIN e FEDEZ - Chiamami per nome

NOEMI - Glicine

WILLIE PEYOTE - Mai dire mai (La Locura)

RANDOM - Torno a te

FRANCESCO RENGA - Quando trovo te

I “milanesi” in gara, tra debutti assoluti e importanti ritorni

Tre sono i big in gara che andremo ad analizzare. Alcuni milanesi doc, altri di adozione, sono di certo nomi importanti nel panorama musicale italiano.

Malika Ayane

Fino a poco tempo fa non era cosa difficile incontrarla sui Navigli, all’interno di qualche locale. La cantante ora si è trasferita in una zona più tranquilla di Milano, Casoretto. Nata e cresciuta nella metropoli lombarda, dopo un inizio carriera tra le voci bianche del Teatro della Scala di Milano e gli studi di violoncello al Conservatorio, Malika spicca il volo proprio con Sanremo Giovani nel 2009. La prossima sarà la quinta partecipazione al Festival, per questo si arroga di diritto la definizione di “veterana”. Sarà in gara con il brano “Ti piaci così”.

Fedez in gara con Francesca Michelin

Ritorna il duo che tanto successo aveva raccolto nel 2014 con il brano “Magnifico” (110 milioni di visualizzazioni del video, parlando solo di youtube). Alla veneta Michelin, vincitrice di X Factor 2011, si affianca nuovamente Fedez, al debutto in gara a Sanremo. Il “nostro” Federico, infanzia vissuta a Buccinasco e gioventù a Rozzano, è letteralmente e ulteriormente “esploso” in notorietà dopo aver sposato Chiara Ferragni. Dopo aver lasciato la giuria di X Factor, un paio di anni fa, si è preso un annetto sabbatico per godersi l’arrivo del (primo) figlio. Fresco di Ambrogino d’Oro (insieme alla moglie) per il suo impegno nelle raccolte fondi in questo ultimo anno di pandemia, ora torna a quello per cui è diventato famoso: la musica. Sarà ancora magia, insieme alla Michelin, con il brano “Chiamami per nome”?

Un altro debutto milanese: i Coma_Cose

Debutto assoluto per il duo di rap elettronica cantautorale Coma_Cose, formatosi a Milano nel 2017 e composto da Francesca Mesiano e Fausto Zanardelli (cantautore bresciano, milanese d’adozione, noto come Edipo e Fausto Lama). Già ospiti in tv nella trasmissione “E poi c’è Cattelan”, al concertone del Primo maggio nel 2018 e a “Una storia da cantare” di Enrico Ruggeri nel 2019, il duo ha anche collaborato ad un featuring di “Aurora Sogna”, nel rifacimento del celebre album dei Subsonica dal titolo (quello nuovo, ndr) “Microchip temporale”. Diverse le collaborazioni con altri cantanti negli ultimi anni, a settembre hanno partecipato al concerto evento Heroes, che è stato anche trasmesso in streaming dall'Arena di Verona, per raccogliere fondi per sostenere i lavoratori del mondo dello spettacolo in difficoltà per le restrizioni anticovid. Saranno in gara a Sanremo con il brano Fiamme negli occhi.

AD

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!