Premio Castellum 2025: al via le proposte di candidatura per la benemerenza civica
I premi come sempre verranno consegnati durante la celebrazione della Festa della Liberazione

Sono aperte fino al 10 aprile 2025 le candidature per la benemerenza civica che l’Amministrazione comunale assegnerà in una cerimonia in occasione della Festa della Liberazione. Le segnalazioni potranno essere inviate scrivendo una mail al Servizio Cultura.
Premio Castellum 2025: al via le proposte di candidatura per la benemerenza civica
BUCCINASCO - Anche quest'anno in occasione della Festa della Liberazione l’Amministrazione comunale consegnerà il “Premio Castellum”, benemerenza civica di Buccinasco per ringraziare simbolicamente cittadine e cittadini, in vita o alla memoria, che si siano distinti per alti meriti in campo civico, sociale, scientifico, artistico e letterario sul territorio.
Segnalazioni entro il 10 aprile
La cittadinanza è invitata a proporre le candidature entro il giorno 10 aprile 2025 scrivendo una mail al Servizio Cultura: cultura@comune.buccinasco.mi.it. Nella mail occorre indicare il nome e il cognome del candidato/a e la motivazione, oltre ai nomi e cognomi dei proponenti (uno o più persone).
La commissione che valuterà i premi
Il premio sarà assegnato da una commissione composta dal sindaco, dal presidente del Consiglio comunale e da due consiglieri comunali, in rappresentanza di maggioranza e opposizione. La commissione valuta i requisiti dei candidati proposti da cittadini, associazioni, gruppi: il giudizio è libero, indipendente e inappellabile.
Il sindaco invita i cittadini a suggerire persone
“A Buccinasco – dichiara il sindaco Rino Pruiti – sono davvero tante le persone eccellenti che, con il loro impegno nella loro professione, nello sport o nel mondo dell’associazionismo, danno lustro alla nostra città e contribuiscono a rendere la nostra comunità accogliente, inclusiva e ricca di umanità, competenze, valori. Con il Premio Castellum desideriamo anche quest’anno ringraziarle insieme alla cittadinanza: il mio invito è dunque di inviarci numerosi le candidature, permettendoci anche di scoprire talenti silenziosi che ancora ci sono sconosciuti”.
Sul sito internet comunale è possibile consultare l’elenco dei premiati dal 2005 al 2007 e dal 2019 al 2024.