un aiuto per le imprese

Pratiche snelle per gli imprenditori grazie all'accordo Suap e Camera di Commercio

Al via l'innovativo sportello completamente digitale che semplifica il rapporto tra imprese e la pubblica amministrazione.

Pratiche snelle per gli imprenditori grazie all'accordo Suap e Camera di Commercio
Pubblicato:

Pratiche snelle per gli imprenditori grazie all'accordo Suap e Camera di Commercio.

Pratiche snelle per gli imprenditori grazie all'accordo Suap e Camera di Commercio

CORSICO – Sarà attivo da martedì 21 settembre il SUAP associato camerale “Sportello imprese in un giorno”, un innovativo servizio online che semplifica il rapporto tra imprese e la pubblica amministrazione.

Al via lo sportello che semplifica le pratiche per le imprese

Il SUAP associato camerale nasce dall’accordo con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, alla quale il Comune affida la gestione associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive. È uno sportello completamente digitale, gestito dalla Camera di Commercio con propri esperti per conto del Comune, che consente agli imprenditori di poter presentare in qualsiasi luogo e momento le proprie pratiche per avviare, modificare, cessare la propria attività di impresa.

Per ora rimarrà ancora attiva anche la pagina dello SUAP online

In questa prima fase, a fianco dello “Sportello imprese in un giorno” rimarrà ancora attiva la pagina dello SUAP online cui si accede dal sito istituzionale del Comune per consultare le modalità di presentazione delle pratiche, la cartografia, la modulistica di riferimento e i regolamenti comunali. Per supportare gli imprenditori nel prendere confidenza con le nuove tecnologie e procedure, a ottobre l’Amministrazione comunale organizzerà il ciclo di formazione “Imprenditore digitale”, che si articolerà su quattro lezioni.

Il commento dell’assessore al Commercio Maurizio Magnoni

“Usufruendo delle innovazioni tecnologiche - commenta l’assessore alle Attività produttive e al Commercio Maurizio Magnoni - l’Amministrazione comunale rafforza i processi di semplificazione e digitalizzazione delle pratiche amministrative, rendendo l’iter più veloce e fluido. L’attuale ufficio SUAP - prosegue l’assessore Magnoni - farà da collegamento con lo ‘Sportello imprese in un giorno’ e potrà dedicarsi ad altre attività strategiche”.

A disposizione un portale per la compilazione online delle pratiche

Gli imprenditori avranno a disposizione un portale per la compilazione online delle pratiche (www.impresainungiorno.gov.it), un sito informativo dedicato e un Contact center (02.222177121) che li guiderà puntualmente nella gestione della propria pratica.

L'avanzamento delle pratiche si potrà consultare anche dal proprio smartphone

Grazie al portale My-page si potrà consultare anche dal proprio smartphone gli stati di avanzamento delle pratiche e, una volta completate, tutti i documenti saranno visualizzabili sul cassetto digitale dell’imprenditore. Accessibile gratuitamente con CNS o SPID, il cassetto digitale dell'imprenditore è il punto di accesso in mobilità a informazioni e documenti ufficiali e aggiornati in tempo reale della propria impresa: da visure (compresa quella in inglese), atti e bilanci dal Registro delle imprese fino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap.

Al cassetto si può accedere da pc, smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce, in qualunque momento e senza oneri, a tutte le informazioni dell’impresa.

Seguici sui nostri canali