trasporti

Potenziamento 351 a Buccinasco: Pruiti chiama a raccolta cittadini, partiti e associazioni

L'appuntamento rivolto a tutti è per il 30 novembre alle 15,30 in via Mantegna, angolo via 2 giugno

Potenziamento 351 a Buccinasco: Pruiti chiama a raccolta cittadini, partiti e associazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Per chiedere alcuni significativi cambiamenti alle modifiche dei trasporti che attraversano la città di Buccinasco effettuati da Atm dopo l'apertura di M4, l’Amministrazione comunale convoca una manifestazione presidio per sabato 30 novembre.

Modifiche 351 a Buccinasco: Pruiti chiama a raccolta cittadini, partiti e associazioni

BUCCINASCO - Le modifiche dei trasporti di superficie del nostro territorio dovute all'arrivo della nuova linea metropolitana M4 ha sollevato polemiche e proteste tra i pendolari che ogni giorno devomo raggiungere il capoluogo milanese.

Il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti è subito sceso in campo per chiedere che il capolinea della linea 351 torni a Romolo scrivendo ad ATM e Comune di Milano di rivedere percorsi e orari per evitare i pesanti disagi agli utenti e chiedendo alcuni significativi cambiamenti. In attesa di novità nel frattempo ha convocato una Manifestazione/presidio per sabato 30 novembre alle ore 15,30 in via Mantegna, angolo via 2 giugno.

L'iniziativa del 30 novembre del sindaco Pruiti

Questa la nota del sindaco: "L’apertura della linea 4 della metropolitana e della fermata San Cristoforo può migliorare notevolmente il trasporto pubblico verso Milano, solo se i cambiamenti alle frequenze e ai percorsi degli autobus che attraversano il territorio di Buccinasco siano concretamente utili e funzionali agli spostamenti degli utenti. Se da una parte è di grande importanza l’arrivo della nuova linea 325, i cambiamenti che hanno coinvolto la linea 351, nei primi giorni di esercizio, hanno causato notevoli disagi agli utenti.

Abbiamo verificato con attenzione percorsi e frequenze e raccolto le numerose segnalazioni degli utenti che quotidianamente usano i mezzi pubblici per andare a scuola, all’università e al lavoro. Chiediamo ad ATM alcuni cambiamenti immediati, per attuare realmente quella piccola grande rivoluzione dei trasporti che tutti noi auspichiamo: oggi, per i nostri cittadini invece, il trasporto pubblico è peggiorato, scoraggiando anziché incentivando l’uso di autobus e metropolitane. Noi vogliamo che i nostri cittadini possano arrivare a destinazione con mezzi efficienti e veloci".

Aumento delle frequenze della 351 e miglioramento del percorso

Oltre allo spostamento del capolinea, si chiede di aumentare le frequenze della 351 nella fascia pomeridiana/serale (ore 17-20), oggi più dilatati rispetto alla precedente programmazione.

Il Comune chiede inoltre di migliorare lo stesso percorso della 351, a sostegno dell’istanza presentata da molti genitori residenti a Buccinasco con figli che frequentano la scuola Ilaria Alpi in via San Colombano a Milano: serve una nuova fermata in via per Buccinasco/ang. via San Colombano (fermata presente in precedenza, di cui rimane per altro la segnaletica orizzontale) e una fermata sotto il cavalcavia Giordani, in corrispondenza con le linee 325, 324 e 553 (visto che gli attuali percorsi utilizzati dagli alunni richiedono attraversamenti insidiosi).

La creazione delle nuove fermate garantirebbe percorsi più sicuri casa/scuola e, nel caso della tratta verso piazzale Negrelli, offrirebbe anche la possibilità di usufruire di un punto di interscambio valido. Si chiede inoltre l’avvicinamento della fermata della linea 351 all’inizio della passerella M4.

L'appello

"Per tutto questo vi chiedo di sostenere la lotta del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, partecipando alla Manifestazione/presidio il 30 novembre ore 15,30 in via Mantegna, angolo via 2 giugno.

Invito tutti i partiti, le associazioni e i singoli cittadini".

Rino Pruiti
Sindaco di Buccinasco 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali