Buccinasco-Assago

Polizia locale, Buccinasco rinnova per il 2024 l'accordo per i servizi straordinari ad Assago

I due Comuni hanno deciso di collaborare anche con servizi coordinati di polizia ambientale e commerciale, sicurezza urbana, educazione stradale e alla legalità

Polizia locale, Buccinasco rinnova per il 2024  l'accordo per i servizi straordinari ad Assago
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Buccinasco ha rinnovato anche per quest'anno l'accordo per i servizi straordinari di Polizia Locale ad Assago. Le attività si svolgeranno in occasione di eventi e manifestazioni per garantire la sicurezza e la corretta circolazione stradale.

Servizi straordinari ad Assago della Polizia locale Buccinasco

BUCCINASCO - Anche per questo 2024 si rinnova l’accordo con il Comune di Assago che ha richiesto un supporto a Buccinasco per servizi straordinari di Polizia locale in occasione di eventi e manifestazioni di carattere privato, come incontri sportivi e concerti, in modo da poter garantire la sicurezza e la corretta circolazione stradale.

L'attività sarà prestata solo su base volontaria

"Queste attività saranno svolte su base volontaria, esclusivamente fuori dall’orario di servizio, e verranno rimborsate dal Comune di Assago", spiega una comunicazione del Comune, che precisa inoltre che i due Comuni hanno anche deciso di rafforzare la collaborazione e "sigleranno un ulteriore accordo finalizzato alla realizzazione di servizi coordinati, attività promossa anche dalla Regione e dalla convenzione siglata dai Comuni del Sud ovest Milano per attuare la gestione associata della funzione di Polizia locale, nell’ambito della collaborazione per 'mutuo soccorso' e di specifici progetti".

La collaborazione si estenderà anche nella gestione della sicurezza urbana

In particolare il personale di Polizia locale di Buccinasco e Assago potrà collaborare in materia di sicurezza urbana; polizia ambientale, edilizia e sicurezza nei luoghi di lavoro; polizia commerciale, tutela del consumatore e sicurezza alimentare; polizia stradale e interventi di educazione stradale e alla legalità.

Il sindaco di Assago: "Una collaborazione che si è dimostrata strategica"

“La straordinarietà degli eventi e delle iniziative che vedono il nostro territorio protagonista – spiega il sindaco di Assago Lara Carano – non ci permette di gestire in autonomia alcuni aspetti della sicurezza legati a queste manifestazioni. La collaborazione intrapresa con la vicina Amministrazione di Buccinasco, che ringraziamo, si è dimostrata strategica, tanto da ampliarla per lo svolgimento di altri servizi condivisi e mirati alla risoluzione di alcune criticità. La sicurezza è una priorità, e la sinergia creatasi tra le professionalità della Polizie locali dei nostri territori è uno degli strumenti che può portare al raggiungimento di questo obiettivo”.

Il sindaco di Buccinasco: "Condividere competenze per un efficace controllo del territorio"

“Crediamo molto nella collaborazione tra i Comuni – dichiara il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – in particolare per servizi di polizia locale e sicurezza urbana, iniziative per altro sollecitate e promossa anche dalla Regione: condividere esperienze e competenze, anche con interventi di mutuo soccorso, può garantire un efficace controllo del territorio e consente di realizzare anche progetti mirati che altrimenti le singole Amministrazioni non potrebbero effettuare. Con questo spirito è nata la convenzione tra i Comuni del Sud ovest Milano per la gestione associata di iniziative e progetti proprio relativi al servizio di Polizia locale e auspico che la collaborazione con Assago possa ampliarsi e allargarsi anche ad altri territori”.

Seguici sui nostri canali