COMUNICATO

Polizia locale, anche Buccinasco festeggia San Sebastiano: il programma

Sabato 20 gennaio alle 15 presso il Centro Civico Marzabotto si terrà l'evento organizzato insieme alle associazioni del territorio e con tante attività rivolte a tutte le età

Polizia locale, anche Buccinasco festeggia San Sebastiano: il programma
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche Buccinasco festeggia il patrono della Polizia Locale: il programma dei festeggiamenti che avranno luogo sabato 20 gennaio.

Polizia locale, anche Buccinasco festeggia San Sebastiano

BUCCINASCO – Come ogni anno, il Corpo di Polizia locale di Buccinasco il 20 gennaio celebra la festa del santo patrono San Sebastiano.

Buccinasco celebra San Sebastiano, il patrono della Locale

"Un’occasione importante anche per dare uno sguardo all’attività svolta nel corso dell’anno appena concluso", scrive una nota comunale giunta in redazione che spiega l'importanza di "coinvolgere la cittadinanza in attività rivolte in particolare ad anziani e bambini, a testimonianza del ruolo fondamentale del Comando che quest’anno ha investito molto su azioni di prossimità e di prevenzione".

La cerimonia si terrà sabato 20 gennaio alle ore 15 presso il Centro Civico Marzabotto di via Marzabotto, con una manifestazione organizzata in collaborazione con Auser Attivamente Buccinasco e con la partecipazione delle associazioni Messinscena e Croce Verde Soccorso.

L'iniziativa allo Spazio Vivo: il ricco programma

Il programma dell’evento prevede presso lo Spazio Vivo del Centro i saluti istituzionali del comandante Gianluca Sivieri e del sindaco Rino Pruiti, la consegna della nuova bandiera del Corpo, la lettura della preghiera della Polizia locale e la benedizione del vessillo, del personale e dei mezzi da parte del parroco don Maurizio Braga. A seguire i riconoscimenti agli operatori che si sono particolarmente distinti durante lo scorso anno.

La manifestazione proseguirà con un appuntamento sulla prevenzione delle truffe agli anziani, con gli operatori della Polizia locale e gli attori di Messinscena e l’animazione per bambini a cura di Auser Attivamente e degli stessi agenti che organizzeranno percorsi a piedi e in bicicletta per i più piccoli. Per tutti, la Croce Verde Soccorso proporrà durante il pomeriggio il suo consueto check up della salute con la prova gratuita di parametri come pressione arteriosa, glicemia, saturazione.

Gli auguri del sindaco

“Ringrazio il comandante Gianluca Sivieri, gli ufficiali e gli agenti della Polizia locale di Buccinasco – dichiara il sindaco Rino Pruiti – per l’encomiabile impegno e professionalità con cui affrontano ogni giorno il loro compito di tutela e controllo del territorio: durante l’anno appena trascorso gli operatori di Polizia locale non hanno mai risparmiato gli interventi, per altro partecipando sempre attivamente alle iniziative organizzate a livello regionale e territoriale e ottenendo finanziamenti per i progetti di sensibilizzazione e prevenzione. Abbiamo ancora tanto da fare e chiederò loro un ulteriore sforzo per essere sempre più vicini alla cittadinanza in modo che a Buccinasco tutti si possano sentire al sicuro e possano trovare nella Polizia locale un punto di riferimento, come già avviene oggi e potrà avvenire ancor più domani. A loro i miei più cari auguri per la festa di San Sebastiano, avanti così”.

2023: il bilancio dell'attività degli agenti di Buccinasco

Particolarmente significativi i dati dell’attività nel 2023 del Corpo Polizia locale di Buccinasco composto da 28 operatori:

 oltre 4 mila gli interventi (circa 700 in orario serale e notturno);
 141 gli incidenti rilevati, di cui 63 con feriti, 5 con lesioni gravi, 2 con omissioni di soccorso (per i quali sono stati rintracciati i conducenti);
 250 i veicoli gestiti: 133 sottoposti a sequestro e fermo amministrativo, 91 rimossi e 26 veicoli rubati rinvenuti.
 In materia di sicurezza stradale, gli operatori hanno rintracciato 96 conducenti per guida in stato di alterazione (alcol e stupefacenti): 83 guidavano senza patente, 49 erano privi di assicurazione.
 Per quanto riguarda gli interventi di polizia giudiziaria, 9 sono stati gli arresti, 146 le persone indagate, di cui 11 per reati di spaccio di stupefacenti e 14 segnalati come assuntori, 25 per furti e rapine, 11 per danneggiamento, 21 per reati in materia di immigrazione, 5 per truffe, 8 per occupazioni abusive, 11 per reati di minacce o lesioni, 9 per reati di maltrattamenti in famiglia e violenza di genere, 9 per reati di falso e 19 per reati contro la pubblica amministrazione e contro pubblici ufficiali.
 In materia di sicurezza urbana, gli operatori hanno rilevato 17 violazioni in materia di decoro urbano;
 84 i controlli commerciali (45 sul rispetto degli orari di utilizzo delle slot machine), con 7 sanzioni;
 14 i controlli edilizi, con 5 reati accertati;
 25 i controlli ambientali con 6 sanzioni e l’accertamento di 5 reati ambientali
 5 gli interventi per infortuni sui posti di lavoro.

A queste attività si aggiungono le attività di prevenzione, sensibilizzazione e comunicazione di buone prassi con campagne di educazione stradale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado (rispetto della segnaletica stradale, corretto uso di biciclette e monopattini) e durante le manifestazioni del Comune.

Seguici sui nostri canali