salute

Poliambulatorio a Rozzano, potenziati i servizi e medico di famiglia "temporaneo" per chi attende assegnazione

Oltre ai nuovi ambulatori da questo mese il Poliambulatorio ha riaperto al pubblico anche l’ambulatorio di diabetologia che era stato sospeso

Poliambulatorio a Rozzano, potenziati i servizi e medico di famiglia "temporaneo" per chi attende assegnazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Poliambulatorio di via dei Glicini a Rozzano è stato potenziato nei servizi per il pubblico con nuovi ambulatori come quello del medico di famiglia temporaneo per coloro che, per motivi diversi, non hanno un medico di base.

Poliambulatorio a Rozzano: i servizi

ROZZANO - “Tutelare la salute e il benessere di cittadini e garantire il diritto a ottenere prestazioni mediche e specialistiche di qualità, in accordo con il sistema sanitario regionale e con le aziende sanitarie territoriali.

Da maggio riaperto l’ambulatorio di diabetologia

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale in tema di salute pubblica è chiaro e si sposa pienamente con il recente potenziamento dei servizi attivato da Regione Lombardia e ASST Melegnano e Martesana presso il poliambulatorio di via Glicini”, spiegano dal Comune. Da questo mese è riaperto al pubblico l’ambulatorio specialistico di diabetologia che era stato sospeso e a cui si potrà accedere su prenotazione il lunedì e il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

I nuovi ambulatori di neurologia e del medico di famiglia temporaneo

È attivo inoltre il nuovo ambulatorio specialistico di neurologia con apertura al pubblico il giovedì dalle 8.15 alle ore 16.45 sempre su prenotazione. Per le prenotazioni alle visite specialistiche è necessario telefonare al numero verde regionale 800638638 oppure al numero 02999599 dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20 esclusi i festivi. Il poliambulatorio di via Glicini conferma il suo ruolo di presidio sanitario locale.

Dal mese di aprile la struttura ospita anche l’ambulatorio temporaneo del medico di famiglia dedicato ai soli cittadini a cui non è ancora stato assegnato un medico di base per effetto di pensionamenti o cessazioni. Un problema, quest’ultimo, che non interessa solo la comunità locale ma è di portata regionale e nazionale. Per accedere all’ambulatorio temporaneo che eroga tutte le prestazioni del medico di famiglia, come le prescrizioni e le visite, non è necessaria la prenotazione. Gli orari di accesso libero al pubblico sono i seguenti: lunedì e mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 12.30; martedì dalle ore 15 alle ore 18, giovedì e venerdì dalle ore 13 alle ore 15.

Il sindaco sui nuovi servizi

“Nonostante l’organizzazione e la gestione dei servizi sanitari non sia una materia di competenza dei Comuni, in qualità di sindaco non posso non occuparmi prioritariamente delle questioni della salute e della protezione sociale dei cittadini – spiega il sindaco Gianni Ferretti –. Accogliamo quindi molto positivamente l’attivazione di questi nuovi servizi, con l’impegno di continuare a confrontarci con Regione Lombardia e le aziende sanitarie per trovare soluzioni che rispondano sempre ai nuovi bisogni della popolazione”.

L'assessore alla Salute

Cristina Perazzolo, vicesindaco e assessore alla Salute aggiunge: “Stiamo ponendo particolare attenzione al tema della salute e siamo costantemente in contatto con ATS e ASST. I nuovi servizi dell’ambulatorio di via Glicini arricchiscono l’assistenza sanitaria primaria sul nostro territorio. Il mio impegno personale è costante col fine di poter ampliare sempre più, in collaborazione con gli Enti preposti l'offerta di nuove prestazioni sanitarie nella nostra città”.

Il direttore del Distretto Visconteo

“La sinergia tra le Istituzioni, ciascuna a partire dalle proprie specifiche competenze, ci dà la possibilità di offrire servizi migliori ai cittadini - sostiene Samuel Dal Gesso, direttore del Distretto Visconteo che ha sede in via dei Glicini -. È un momento difficile, soprattutto per quanto riguarda la carenza dei medici di famiglia, e c’è bisogno di mettere in gioco competenze tecniche e soluzioni innovative”.

Seguici sui nostri canali