IN VIA GARIBALDI

Più orti urbani a Buccinasco: 40 nuovi appezzamenti e un'area pic nic

Un’occasione che si aggiunge alle iniziative che già attualmente vengono proposte alle persone fragili del territorio grazie ai volontari ortisti.

Più orti urbani a Buccinasco: 40 nuovi appezzamenti e un'area pic nic
Attualità Buccinasco, 10 Agosto 2021 ore 09:43

Più orti urbani a Buccinasco: 40 nuovi appezzamenti e un'area pic nic

Più orti urbani a Buccinasco: 40 nuovi appezzamenti e un'area pic nic

BUCCINASCO – Più orti urbani per i cittadini di Buccinasco e un luogo da vivere con gli amici e la famiglia, con un’area pic nic dove saranno installate griglie, gazebo e giochi per bambini.

Rosa Palone

Nelle scorse settimane è iniziato l’intervento per realizzare 41 orti in via Garibaldi, nelle vicinanze degli orti di proprietà comunale di via degli Alpini. I lavori comprendono anche opere di manutenzione e due orti didattici collettivi, per cui il Comune di Buccinasco ha ottenuto un contributo regionale, grazie alla partecipazione al bando “Orti in Lombardia”. “Si tratta di un intervento importante – spiega l’assessore al Welfare Rosa Palone – che ci permetterà di esaurire la graduatoria: potremo così soddisfare completamente la domanda di chi chiede l’assegnazione di un’area da coltivare. Grazie ai lavori di ampliamento, inoltre, potremo creare anche un orto collettivo, da mettere a disposizione delle famiglie per progetti sociali e di welfare. Un’occasione che si aggiunge alle iniziative che già attualmente vengono proposte alle persone fragili del territorio grazie ai volontari ortisti”.

Rino Pruiti

“Ampliamo l’area di via degli Alpini – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – e grazie alla collaborazione con il Comitato Orti metteremo a disposizione della cittadinanza anche una zona con gazebo, griglie e giochi per bambini, in modo che ortisti (e non solo) possano organizzare feste di compleanno e grigliate con un contributo simbolico. Non appena i lavori saranno terminati, prepareremo un regolamento ad hoc”. I lavori prevedono anche l’integrazione della ghiaia nel parcheggio situato all’ingresso di via degli Alpini, l’integrazione di porzioni di siepe, la sistemazione di tre gazebo in legno (uno all’ingresso e due nell’area centrale degli orti), la posa di una nuova panchina nell’area giochi bimbi all’ingresso, la pulizia di uno degli orti situato nell'area centrale.