CORSICO

Piano di rinascita per il quartiere Lavagna: si parte dall'inclusione sociale

Il programma si suddivide in azioni di cura degli spazi, momenti di animazione territoriale e seminari di educazione finanziaria, in collaborazione con le associazioni del territorio.

Piano di rinascita per il quartiere Lavagna: si parte dall'inclusione sociale
Pubblicato:
Aggiornato:

Piano di rinascita per il quartiere Lavagna: si parte dall'inclusione sociale.

Piano di rinascita per il quartiere Lavagna: si parte dall'inclusione sociale

CORSICO – Al via oggi, 19 maggio, al Centro sociale di via Curiel 23 il calendario di laboratori e incontri all’insegna dell’inclusione, proposti a tutta la cittadinanza dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto “Quartiere Lavagna- Disegnare nuovi scenari di inclusione sociale”. “Dopo lo stop imposto dal covid, si concretizza un progetto fondamentale – dichiara il sindaco Stefano Martino Ventura – che vuole essere una risposta alle esigenze sociali del quartiere Lavagna. L’intervento vedrà il ruolo proattivo dei partecipanti anche nella valorizzazione del Centro Curiel e del suo spazio verde”.

Il programma

Il programma delle attività è proposto all’interno del progetto “Quartiere Lavagna- Disegnare nuovi scenari di inclusione sociale” laboratorio sociale e di inclusione attiva avviato a febbraio del 2019 che ha lavorato nel territorio del quartiere Lavagna per migliorare la qualità di vita degli abitanti del quartiere. Il programma si suddivide in azioni di cura degli spazi (in particolare dell’area verde intorno al Centro Curiel), momenti di animazione territoriale e seminari di educazione finanziaria, in collaborazione con le associazioni del territorio.

Elena Galli

“Le attività proposte dal progetto – commenta l’assessore alle Politiche sociali Elena Galli – sono state pensate senza distinzioni di età, in modo da favorire la partecipazione trasversale e la relazione intergenerazionale degli abitanti”. Il ciclo di attività si concluderà nella mattinata di sabato 12 giugno, dalle ore 9.30 alle 12.30, con la pulizia dell’area verde intorno al Centro sociale Curiel, l’installazione di piante fiorite e delle fioriere preparate nei laboratori e un aperitivo. “Riteniamo fondamentale – evidenzia l’assessore Francesco Di Stefano – favorire l’incontro di idee, di volontà, di proposte, di dialogo all’interno del nostro quartiere Lavagna”.

Progetto e contatti

Il progetto “Quartiere Lavagna- Disegnare nuovi scenari di inclusione sociale” è realizzato nell’ambito dei Progetti per la gestione sociale dei quartieri di edilizia pubblica in Lombardia finanziato da Regione Lombardia. Capofila il Comune di Corsico in partenariato con: Afol MET, Aler Milano, Spazio Aperto Servizi, Amapola e Altreconomia. Per prenotarsi e partecipare alle attività si può chiamare lo 02.48602969 o 3421207380, oppure scrivere a info@laboratoriolavagna.it.

Seguici sui nostri canali