Attualità
i nuovi progetti di rigenerazione urbana

Piano Quartieri, a Buccinasco oltre 1 milione di euro per rinnovare la città

Il parchetto di viale Lombardia diventerà il “Giardino Collodi”, con Pinocchio ad accogliere i bambini, mentre saranno dedicate agli sportivi le riqualificazioni di piazza Mar Nero e dell’anello di via 1° Maggio.

Piano Quartieri, a Buccinasco oltre 1 milione di euro per rinnovare la città
Attualità Buccinasco, 29 Ottobre 2021 ore 11:15

Piano Quartieri, a Buccinasco oltre 1 milione di euro per rinnovare la città.

Piano Quartieri, a Buccinasco oltre 1 milione di euro per rinnovare la città

BUCCINASCO – Diventerà il “Giardino Collodi”, con Pinocchio ad accogliere i bambini, il parchetto di viale Lombardia, mentre saranno dedicate agli sportivi le riqualificazioni di piazza Mar Nero e dell’anello di via 1° Maggio.

I nuovi progetti approvati dalla Giunta

La Giunta comunale martedì 26 ottobre ha approvato i nuovi progetti  di rigenerazione urbana nell’ambito del Piano Quartieri che vedrà interventi importanti anche piazza dei Giusti (via Manzoni) e in seguito anche nella piazza di via Guido Rossa (Buccinasco Più), di cui è stato approvato il progetto preliminare.

Giovedì 4 novembre verranno presentati alla cittadinanza

I progetti definitivi/esecutivi (Lombardia, Mar Nero, 1° Maggio, Manzoni) saranno presentati alla cittadinanza giovedì 4 novembre alle ore 21 alla Cascina Robbiolo di via Aldo Moro 7 in occasione della Commissione consiliare territorio e ambiente convocata da presidente Simone Mercuri, aperta anche alla cittadinanza.

Le precisazioni dell’assessore all’Urbanistica

“Dopo la riqualificazione delle aree in via Marsala e nei parchi di via Privata mulino e via Manzoni – spiega l’assessore all’Urbanistica Emilio Guastamacchia – il Piano Quartieri si arricchisce di altri interventi che cambieranno il volto a diverse zone della città con interventi qualificanti di decoro urbano e con strutture ludiche e sportive.

In via 1° Maggio è previsto anche il rifacimento dei marciapiedi, mentre la piazza dei Giusti si arricchirà di camminamenti, strutture eco-compatibili, alberi e una nuova fontana. Di grande impatto il giardino dedicato ai più piccoli in viale Lombardia con giochi e strutture a tema Pinocchio ma anche il piccolo campo di allenamento in piazza Mar Nero che verrà decorato e colorato”.

Il sindaco: "Investiamo oltre un milione di euro"

“Investiamo oltre un milione di euro – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – per rendere la nostra città ancora più bella e vivibile, con aree dedicate alle famiglie e agli sportivi. Tra i progetti, anche la piazza di via Guido Rossa: la Giunta ha approvato il progetto preliminare che condivideremo con i residenti. Si passerà poi al progetto definitivo/esecutivo e alla gara per i lavori. Il disegno, sulla base di quanto già votato durante il sondaggio della scorsa primavera, prevede un playground colorato con giochi inclusivi, nuovi alberi inseriti in strutture di pregio e un prato con diverse tipologie di fiori per colorare l’area tutto l’anno”.

Il parchetto di viale Lombardia diventerà il Giardino Collodi

Per il Giardino Collodi si prevede un investimento di 280mila euro con la realizzazione di una grande playground colorato con i personaggi della famosa fiaba di Carlo Collodi ad accogliere i bambini, Pinocchio e la balena. È prevista inoltre la realizzazione di due nuove aree cani.

Dedicate agli sportivi le riqualificazioni di piazza Mar Nero e dell’anello di via 1° Maggio

L’anello di running in via 1 maggio costerà 100mila euro: sarà realizzato un percorso running dotato di segnaletica, un’area calisthenics per l’allenamento a corpo libero, una zona con tavoli da ping pong. Previsto anche il rifacimento dei marciapiedi.  In piazza Mar Nero il valore dell’intervento è di 58mila euro. In progetto, la riqualificazione del campo da campo da basket da allenamento, con il playground decorato in modo simile a quanto fatto nei campi di Marsala e Robarello. Saranno installati inoltre due tavoli da ping pong in cemento.

L’intervento di decoro urbano prevede la copertura con piante rampicanti del manufatto dove attualmente si può ammirare il murale dedicato al campione di basket Kobe Bryant (che resterà visibile). In piazza dei Giusti si parla di 400mila euro per ridisegnare tutta l’area con l’eliminazione di scalini e manufatti attuali. Saranno creati camminamenti in materiale ecologico, inserite panchine, piantati alberi ed è prevista la realizzazione di una nuova fontana a raso pavimento.