DOMOTEA

Pergole e pergolati in legno e alluminio: quali scegliere

Le pergole e i pergolati in legno o alluminio possono essere la soluzione migliore per arredare la casa o il terrazzo in vista dei mesi estivi o invernali, nel caso in cui si scelga di acquistare una pergola bioclimatica.

Pergole e pergolati in legno e alluminio: quali scegliere
Pubblicato:
Aggiornato:

Pergole e pergolati in legno e alluminio: quali scegliere.

Pergole e pergolati in legno e alluminio: quali scegliere

Con l'arrivo della bella stagione si ritorna a pensare agli arredi da esterno. Le pergole e i pergolati in legno o alluminio possono essere la soluzione migliore per arredare la casa o il terrazzo in vista dei mesi estivi o invernali, nel caso in cui si scelga di acquistare una pergola bioclimatica. Le soluzioni a disposizione sono tante, confortevoli e adatte a diverse situazioni, ma come scegliere quella più giusta per le tue esigenze?

Perché scegliere una pergola in legno o alluminio da esterno

Lo spazio non basta mai e trovare il modo migliore per vivere gli ambienti esterni può essere meno semplice di quello che sembra. Con una pergola bioclimatica, o un pergolato in alluminio o in legno con copertura in tessuto, ricavare un nuovo spazio outdoor sarà invece facilissimo. Se si ha un giardino o un terrazzo spazioso, avere una pergola bioclimatica può essere la soluzione migliore per vivere un ambiente esterno durante tutto l'anno. L'importante è scegliere con attenzione e cura la pergola migliore per la propria casa o attività commerciale.
Le pergole Pratic rappresentano alcune delle migliori soluzioni per gli spazi esterni, certamente le più innovative per vivere finalmente in totale libertà giardini o terrazzi. Dalle pergole bioclimatiche, fino ai pergolati in legno e alluminio, questa soluzione outdoor offre la possibilità di vivere in modo nuovo gli spazi esterni, creando un elegante giardino d'inverno, caldo e accogliente, dove poter trascorrere il tempo libero. La prima decisione da prendere, quando si sceglie di installare un pergolato, è la tipologia: desideri una pergola in legno, in alluminio o bioclimatica? La decisione inciderà in maniera determinante sulla spesa finale, l’estetica e l'uso che se ne andrà a fare.

Pergolati in alluminio e legno: vantaggi e caratteristiche

Tra le soluzioni più utilizzate per le coperture da esterni, ci sono i pergolati in legno o alluminio che renderanno il tuo giardino o terrazzo un luogo accogliente e confortevole. La pergola in legno si integra perfettamente con lo stile e l'ambiente, è robusta e resiste alle intemperie. Grazie a trattamenti speciali, il legno conserverà infatti la propria bellezza senza che agenti atmosferici o gli sbalzi termici possano intaccare l'integrità del materiale. A tutto questo, il legno aggiunge anche una resa estetica senza rivali. Caldo, elegante, naturale: un pergolato in legno renderà speciale qualunque ambiente esterno.
Una pergola in alluminio sarà però perfetta su qualunque stile architettonico, con particolare attenzione al design moderno e minimale. I pergolati in alluminio hanno il grande vantaggio di essere letteralmente eterni. Inoltre, altro aspetto interessante è che non richiedono particolari cure di manutenzione.

Infatti, le pergole in alluminio vantano una inarrivabile resistenza agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici. Questi vantaggi si ripercuotono anche sul clima interno della tua abitazione: le pergole addossate aiutano a proteggere i muri esterni delle abitazioni dal sole e dalle intemperie e contribuiscono a non disperdere calore durante i mesi invernali. Fanno chiaramente eccezione i pergolati autoportanti, chiamati anche pergole "a isola". Anche questa è una scelta importante da effettuare in base alle tue necessità: potrai scegliere di installare una pergola addossata, per dare maggiore carattere alla facciata di casa o una pergola ad isola, per rendere i tuoi spazi esterni indimenticabili. Grazie ai pergolati potrai finalmente vivere gli ambienti esterni anche in altre stagioni diverse dall'estate. Infatti, la struttura portante sostiene coperture fisse oppure mobili, in base a come avrai deciso di realizzare la tua pergola. Sarai tu a scegliere se lasciare tutti i lati liberi per far filtrare la luce oppure chiuderli per riparare da vento e sole.

Pergola bioclimatica: com'è fatta e quali sono le sue caratteristiche

Se sei in cerca della soluzione più tecnologica possibile, quella giusta per te è la pergola bioclimatica. Pratica e funzionale, la pergola bioclimatica potrà essere utilizzata sia a scopo commerciale che residenziale. I pergolati bioclimatici sono dotati di lamelle orientabili e regolabili, che potrai posizionare come desideri per modulare il livello di ombra e illuminazione degli ambienti. Questa struttura, tecnologica e di design, aggiungerà grande fascino al tuo giardino o al tuo terrazzo. Inoltre, la pergola bioclimatica, come quella progettata da Pratic, è utile per ripararti dalla pioggia, oltre che da sole e vento, permettendoti di godere di una perfetta climatizzazione in ogni stagione.
Anche in questo caso, come per i pergolati in legno o alluminio, è possibile integrare il progetto con vari optional, come tende di chiusura laterali, zanzariere o vetrate, impianti di illuminazione a Led, sistemi di riscaldamento o raffrescamento. In questo modo avrai tutto quello che ti serve per vivere la tua pergola bioclimatica anche durante i mesi invernali.

Affidarsi a dei professionisti

Per ottenere un lavoro di qualità, garantito nel progetto, nei materiali e nell'installazione, ti consigliamo di affidarti a dei professionisti. Da Domotea, a Milano, potrai trovare tutte le migliori pergole e pergolati Pratic, un brand sinonimo di qualità. Domotea si rivolge a privati, proprietari di strutture residenziali o commerciali, così come ad architetti e designer.
Scegliere di rivolgersi a Domotea ti permetterà di ottenere il supporto e la consulenza che ti servono per ricreare uno spazio outdoor da utilizzare durante tutto l’anno. Affidarsi a dei professionisti ti permetterà di avere un unico interlocutore: un’azienda che si occuperà, con professionalità, anche del montaggio e dell’installazione.

Ecobonus 50%: chi può ottenerlo e come

Installare un sistema di schermatura solare, oggi, permette di accedere all'Ecobonus, come stabilito dall'ultima legge di Bilancio. L'Ecobonus 50% è un'agevolazione fiscale dedicata a chi sostiene spese relative alla riqualificazione energetica di abitazioni, edifici, uffici, negozi o capannoni, grazie alla quale sarà possibile risparmiare e, al tempo stesso, ridurre l'impatto ambientale. Tramite l'Ecobonus sarà possibile recuperare la spesa, pari al 50% dell’intero investimento, in forma di sconto in fattura. Per poter beneficiare dell'Ecobonus sull’acquisto di una pergola o tenda da sole sarò necessario contribuire al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici già esistenti. L’importo sarà detraibile e consiste in una cessione del credito d'imposta. L'Ecobonus sarà disponibile per tutti i contribuenti, residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono l’immobile oggetto dell’intervento. Per qualsiasi dubbio potrai sempre contattare gli esperti di Domotea per una consulenza gratuita!

Seguici sui nostri canali