Pennelli, rulli e rastrelli: Retake pulisce l'area verde di via Petrarca
Domenica i retaker hanno tolto erbacce, foglie secche e rami dall’area cani di via Petrarca.
Pennelli, rulli e rastrelli: Retake pulisce l'area verde di via Petrarca.
Pennelli, rulli e rastrelli: Retake pulisce l'area verde di via Petrarca
BUCCINASCO – Domenica mattina la cosa più bella (e ci perdoneranno i retaker) non è stata vedere questi cittadini attivi che si sono svegliati presto per pulire la centralina dell’Enel di via Petrarca e l’area cani dietro, nel parchetto. Ma Francesca e Rino che si sono presentati con caffè e brioches per questi ragazzi. Un gesto piccolo ma enorme, perché significa che il lavoro di Retake sta penetrando nelle coscienze, nel senso civico della gente. E un po’ anche nel cuore.
Una domenica di "lavoro"
Perché vedere persone normali con i rulli in mano, a passare la domenica mattina tra vernici, solventi e foglie secche, ha smosso la città che palesa con i piccoli gesti grande riconoscenza. Ringraziano, salutano, sussurrano un “bravi”. Il gruppo si espande, il buonsenso che dilaga, che raccoglie consensi, anche tra i giovani. Sedicenni che si svegliano prima che sorga il sole per fare bella la città. Retake iniziato in sordina, con “sempre gli stessi” ora coinvolge e travolge.
Domenica i retaker hanno tolto erbacce, foglie secche e rami dall’area cani di via Petrarca e pulito la centralina dell’Enel ricoperta di graffiti. E qui si apre un po’ di diatriba, tra chi quei graffiti li ha fatti anni e anni fa, e chi ci passa sopra il rullo e ne fa una parete di un colore solo. Retake, in realtà, non demonizza la street art, ma deve essere “autorizzata, ragionata”. Vedremo nascere collaborazioni tra chi pulisce i muri e chi poi li decora? Meglio il muro bianco, candido e pulito, o nell'esplosione di colore dell’arte di strada? Un gusto oggettivo. Dibattito aperto. In amicizia. Con caffè e brioches.
Francesca Grillo