Panettone d'oro 2022, all'associazione La Speranza Odv di Corsico consegnata la Virtù civica
L’associazione di Corsico, che sta attraversando grandissime difficoltà economiche, è tra i premiati all'evento che si è tenuto alla Triennale Milano Teatro.
Panettone d'oro 2022, all'associazione La Speranza Odv di Corsico consegnata la Virtù civica.
Panettone d'oro 2022, all'associazione La Speranza Odv di Corsico consegnata la Virtù civica
MILANO – Grande cerimonia per il conferimento del Premio alla Virtù civica “Panettone d’oro 2022”.
Premiati 11 cittadini
Sono 11 i cittadini premiati nella 22esima edizione del riconoscimento ideato dal Coordinamento Comitati Milanesi e sostenuto da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) insieme a un cartello di associazioni cittadine e non (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, CSV Milano, City Angels e Legambiente), con il Patrocinio del Comune di Milano e della Città metropolitana di Milano.
Alla cerimonia di premiazione anche il "Milanese Imbruttito"
La cerimonia di premiazione quest’anno si è svolta presso Triennale Milano Teatro nei giorni che precedono la ricorrenza dedicata a San Biagio. All’evento hanno partecipato numerose personalità cittadine, tra cui anche l’attore Germano Lanzoni che, smessi per un giorno i panni del "Milanese Imbruttito", ha voluto dare una sua visione della crescita del volontariato della solidarietà e dell’impegno civico dei milanesi.
L’associazione di Corsico “La Speranza Odv" tra i premiati
Tra i premiati, anche l’associazione di Corsico “La Speranza Odv”: “nata nel 2003, La Speranza è un’organizzazione di soli volontari che a Corsico offre quotidianamente ascolto, formazione e generi di prima necessità a centinaia di persone, alleviando così i problemi che la povertà economica comporta.
Gli organizzatori: chi può dia un sostegno concreto all'associazione
Con questo premio – esprimono gli organizzatori che hanno riconosciuto il grande impegno civico del gruppo – manifestiamo anche vicinanza all’associazione, che sta attraversando grandissime difficoltà economiche, con l’auspicio che chi può le dia un sostegno concreto”.
I volontari dell'associazione di Corsico
“Non ci saremo mai aspettati un onore del genere, ma qualcuno ha pensato a noi – hanno detto emozionati i volontari –. Siamo davvero orgogliosi. Non sappiamo chi ci abbia candidati, ma di sicuro dobbiamo ringraziare tutte le persone che in questi lunghi anni ci hanno supportato e aiutato ad aiutare”.
L’elenco di tutti gli altri premiati
Nerina Bettoni, impegnata in tante iniziative a Novate Milanese, in particolare per gli anziani e per i bambini. Nel periodo estivo, dopo la prolungata chiusura delle scuole causata dalla pandemia si è offerta di leggere loro le “storie in cortile”.
Barbara Bianchi Bonomi, da oltre 15 anni, con dedizione, energia e passione, presiede Children in Crisis Italy Onlus. Dal 2008 oltre 300 ragazzi privi di istruzione musicale hanno partecipato al progetto dell'Orchestra Giovanile Pepita.
Andrea De Gasperi, ex direttore Anestesia Rianimazione 2 dell'ospedale Niguarda, quando è scoppiata l'epidemia si è messo a disposizione, con un'altra ventina di colleghi in pensione, per continuare a lavorare in ospedale gratuitamente da volontario.
Fabrizio De Giovanni, fuoriclasse presente da oltre 20 anni nel teatro civile con cuore, capacità, competenza. Sempre impegnato ad aiutare i giovani, ancor di più in questo periodo di chiusura delle scuole.
Giovanni Lanzetti è anima del progetto Or.Me.-Ortica Memoria, il primo museo permanente, gratuito e accessibile a tutti, scritto sui muri delle case del quartiere. Esperienza di co-creazione che alimenta la memoria collettiva.
Marco Mauri e Carla Valenti, una coppia pienamente impegnata nella solidarietà all’interno del Quartiere Comasina. Sono attivi nel circolo ACLI locale e in tante altre iniziative di solidarietà, nel commercio equo e solidale.
Massimo Montini, presidente della Fondazione Un Futuro per l’Asperger, realizza “Scuola Futuro Lavoro” per assicurare professionalità, e quindi lavoro, indipendenza e qualità della vita a questi particolari studenti tenendo conto delle esigenze del mercato del lavoro.
Marion Pizzato, in piena pandemia, con “Scatole di Natale 2020” è riuscita a raccogliere, solo nella Città metropolitana di Milano, più di 52.000 pacchi in appena tre settimane, coinvolgendo 70 volontari e volontarie e 140 associazioni.
Sorella Maria Assunta Porcu, dopo 17 anni passati in Burundi, con la comunità missionaria delle Piccole Apostole di Gesù, accetta di andare a vivere nelle case popolari di Quarto Oggiaro, dove offre aiuto alle persone sofferenti.
Paolo Maria Rossin, nella prima fase pandemica, tramite l’azienda di sua proprietà, reperisce e dona mascherine agli operatori sanitari, ai dipendenti pubblici essenziali, alla polizia locale e ai cittadini più fragili.
Menzione speciale
Associazione Cast Centro di Assistenza Sociale Territoriale, da 40 anni opera per aiutare le persone a rischio di esclusione sociale a superare le loro difficoltà.
Associazione Genitori Attivi dell’Istituto comprensivo “Italo Calvino” operano affinché la scuola diventi un punto di riferimento per i cittadini del quartiere.
Associazione Istituto Beata Vergine addolorata contribuisce a costruire una città più multiculturale, più accogliente, più equa e più solidale.
Cittadini di via Feltre si sono presi cura di un giovane clochard olandese, Kevin, gli hanno donato attenzione e amicizia.
Dare.Ngo promuove, attraverso progetti e occasioni di incontro, il dialogo nella diversità, il rispetto dei diritti umani, il dialogo inter religioso.
Iniziativa solidale “Spesa Sospesa NoLo” finalizzata a raccogliere e distribuire alle persone disagiate del quartiere il cibo fresco eccedente del mercato di via Termopili.
Non Uno Di Meno APS, fondata una decina di anni fa da Giansandro Barzaghi, ha come punto di riferimento gli art. 3 e 33 della Costituzione e come scopo combattere la dispersione scolastica e il rischio di abbandono.
Opera Cardinal Ferrari, da 100 anni si dedica al sostegno degli indigenti offrendo servizi, vicinanza, relazione, ascolto e assistenza da parte dei molti volontari, alcuni dei quali ex utenti dei suoi servizi.
Pensionati Per La Città Odv, associazione attiva ad Arese che, con azioni personali e gratuite, aiuta chi ha bisogno di essere accompagnato per visite, cure e altre necessità. Si dedica inoltre alla pulizia di spazi verdi.
Piccola Fraternità Odv, per la sua attività pluriennale a favore della comunità novatese, con servizi, assistenza e la distribuzione di pacchi di generi alimentari per le persone e famiglie bisognose.
Rete Civica Milano Noslot Città Metropolitana, dal 2015, coordina diverse competenze e forme di aiuto offerte a chi soffre di dipendenza da gioco d’azzardo.
Spazio Umano Aps, nata nel 2020, l’associazione trae le sue origini da una lunga storia di presidio e attuazione di educazione civica, ambientale e digitale, basandosi sul concetto di solidarietà condivisa.
Walter Vinci Onlus, nata dall’impegno di un medico, Walter Vinci, l’associazione opera a sostegno di tutte le fragilità sociali derivate da patologie congenite e acquisite. Ha sviluppato la musicoterapia e il canto corale come tecniche per limitare il declino cognitivo.