Attualità
Regione Lombardia

Palazzo Lombardia è la casa dei Giovani

Per tre giorni la Lombardia è stata dei giovani, stasera gli ultimi appuntamenti ed infine una festa con dj set

Attualità 08 Ottobre 2022 ore 13:09

Si conclude con la giornata di oggi, sabato 8 ottobre 2022, la tre giorni de "La Lombardia è dei Giovani" organizzata da Regione nell'ambito del progetto Generazione Lombardia. Tanti gli eventi che si sono susseguiti e che hanno portato in piazza città Lombardia temi importanti per le nuove generazioni e per il loro futuro.

Il bilancio dell'assessore Stefano Bolognini

Trasmettere i valori dello sport

Evento clou della giornata di venerdì è stato sicuramente quello del pomeriggio dedicato al mondo dello sport, ed in particolare del calcio, in cui i ragazzi hanno potuto ascoltare le testimonianze di tre grandi ex-calciatori che oggi si occupano proprio della gestione e della crescita dei giovani atleti per squadre di Serie A. Ovvero: Angelo Carbone, responsabile del settore giovanile del Milan, Ivan Pellizzoli, segretario sportivo del settore giovanile dell'Atalanta, e Daniele Bernazzini, dirigente del settore giovanile dell'Inter.

I responsabili dei progetti educativi e dei settori giovanili, moderati dalla giornalista Jessica Tozzi, hanno raccontato quella che è stata la loro carriera prima come atleti ed ora come dirigenti, confrontandosi con i giovani e dando loro anche preziosi consigli.

"Abbiamo voluto dare risalto a quelli che sono i valori dello sport - ha spiegato l'assessore regionale ai giovani e alla comunicazione Stefano Bolognini - Sono sempre di più i ragazzi che trovano nell'agonismo sportivo la propria strada. Dietro la competizione però c'è molto di più, c'è impegno, dedizione, sacrificio e gioco di squadra, ed è questo che abbiamo voluto trasmettere a questi giovani atleti"

I prossimi appuntamenti di La Lombardia è dei Giovani

Sono ancora molti gli appuntamenti interessanti a cui i giovani potranno partecipare oggi e che si concluderanno nella grande festa di stasera, a partire dalle 20 con dj set animato dallo staff di ScuolaZoo.

"L'auspicio - ha concluso l'assessore Bolognini - è che questa possa essere solo una prima edizione, e che La Lombardia è dei Giovani possa diventare un appuntamento ricorrente nei prossimi anni"

Di seguito il programma con gli eventi di oggi:

  • Ore 11.00 - Auditorium Testori “Noi o loro: questo è il dilemma” Conferenza spettacolo sull’educazione finanziaria (in collaborazione con FEDUF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio)
  • Ore 15.00 – Piazza Città di Lombardia “Lo sport: una passione per crescere” Filippo Tortu dialoga con giovani sportivi (in collaborazione con il CONI Lombardia)
  • Ore 16.00 - Auditorium Testori “A tu per tu con il mondo del lavoro” Un dialogo con Sabrina Grazini e Fabiana Manager
  • Ore 17.00 – Piazza Città di Lombardia “Per me, per gli altri” Incontro sul tema del volontariato e dell’impegno civile
  • Ore 17.30 – Belvedere 39° piano “Il piano alto dell’amore (cuori innamorati tra le nuvole)” Poesie un po’ folli, canzoni strane, storie bizzarre
  • Ore 19.00 - Piazza Città di Lombardia Talk show: “Cosa vuol dire lavorare nelle professioni digitali?” Intervengono Steven Basalari, Carolina Dallari, Francesco Sole, conduce l’avv. Riccardo Lanzo
Seguici sui nostri canali