Orti comunali a Basiglio: aperto fino al 31 marzo il bando per la graduatoria
Cittadini e associazioni possono presentare la domanda per quattro aree tornate disponibili

Fino al prossimo 31 marzo, cittadini e associazioni possono presentare la domanda per quattro aree tornate disponibili. L’assegnazione verrà effettuata sulla base del nuovo regolamento, che valorizza chi abbia condotto gli orti con cura e costanza
Orti comunali a Basiglio: aperto fino al 31 marzo il bando per la graduatoria
BASIGLIO - Il Comune di Basiglio annuncia che tornano disponibili quattro orti urbani comunali (due per i cittadini e due per le associazioni). Per richiedere l’assegnazione delle aree di via Salvo D’Acquisto, c’è tempo fino alle ore di lunedì 31 marzo.
Dove inoltrare la domanda
La domanda di partecipazione al bando va compilata e trasmessa via PEC all’indirizzo
basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it, oppure via posta elettronica ordinaria all’indirizzo
sport@comune.basiglio.mi.it (allegando copia del documento di identità), o presentata al Protocollo del Comune il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.15 alle 12.45, il martedì dalle 15 alle 18.45, il giovedì dalle 15 alle 16.45.
Il bando che formerà la graduatoria di assegnazione – comunicano ancora dal Comune - è stato formulato tenendo conto della revisione al Regolamento per gli orti, approvato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.
Le novità da quest'anno
Tra le novità introdotte dal documento, c’è la valorizzazione di chi ha condotto l’orto in maniera corretta, nel rispetto del regolamento vigente, per almeno cinque anni consecutivi.
Inoltre, per favorire la partecipazione anche della fascia giovanile, il Regolamento assegna maggiore punteggio ai cittadini tra i 18 e i 30 anni, oltre che agli over 75. Introdotto nel Regolamento anche l’obbligo di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei manufatti presenti in ciascun appezzamento assegnato.
“El verzèe de Basei” entra nel Comitato di gestione degli orti
Il Regolamento attribuisce una particolare importanza all’associazione “El verzèe de Basei”, il cui
presidente è stato di diritto inserito come membro del Comitato di gestione degli orti.
"Abbiamo voluto riconoscere il grande lavoro fatto sul territorio dall’associazione “El verzèe de Basei” – spiega la sindaca Lidia Reale – che si è distinta per le sue attività in ambito sociale, ma anche per una serie di iniziative organizzate con le scolaresche".
Assegnazione di cinque anni rinnovabili
L’assegnazione degli orti comunali ha una durata di cinque anni, rinnovabile per altrettanto tempo. Alla scadenza decennale, gli appezzamenti rimarranno temporaneamente in gestione agli assegnatari, nell’attesa dell’indizione del primo avviso pubblico.
Complessivamente sono cinquanta gli orti urbani comunali di Basiglio: di questi, quarantotto sono riservati ai cittadini e due alle associazioni.