Operazione salvataggio girini: Gruppo Cap e Ape Natura fanno squadra per il rospo smeraldino FOTO

I girini appena nati e la schiusa delle uova erano in pericolo a causa della prima ondata di caldo che ha quasi prosciugato le fosse che costituiscono l’habitat di questi animali.

Operazione salvataggio girini: Gruppo Cap e Ape Natura fanno squadra per il rospo smeraldino FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Operazione salvataggio girini: Gruppo Cap e Ape Natura fanno squadra per il rospo smeraldino.

Operazione salvataggio girini: Gruppo Cap e Ape Natura fanno squadra per il rospo smeraldino

ROZZANO – “Nelle favole, quando una principessa bacia un rospo, questo si trasforma in un principe, pronto a sposarla e a portarla nel castello dove vivranno felici e contenti. Nella realtà, i rospi sono invece malvisti, per non dire di peggio. Ma c’è un posto dove i rospi sono davvero dei principi. Questo posto è l’Oasi Smeraldino di Rozzano”.

All'Oasi Smeraldino i rospi sono davvero dei principi

Il Gruppo Cap racconta l’intervento effettuato in sinergia con l’associazione Ape Natura come fosse una fiaba. Sicuramente è un desiderio che si realizza per i volontari dell’associazione, che da anni si prendono cura di natura e animali, in particolare negli oltre 22 ettari protetti, all’interno del Parco Agricolo Sud. Nell’Oasi Smeraldino è stato infatti attuato un maxi progetto di recupero: da discarica a polmone verde e habitat per specie protette. Tra cui il rospo smeraldino, che dà il nome all’oasi.

SFOGLIA LA GALLERY:

IMG-20200530-WA0011
Foto 1 di 5
IMG-20200530-WA0014
Foto 2 di 5
IMG-20200530-WA0012
Foto 3 di 5
Operazione salvataggio girini
Foto 4 di 5
IMG-20200530-WA0013
Foto 5 di 5

A causa del caldo i girini appena nati e la schiusa delle uova erano in pericolo

Il piccolo anfibio si riproduce proprio in questo periodo. Ma i girini appena nati e la schiusa delle uova erano in pericolo a causa della prima ondata di caldo che ha quasi prosciugato le fosse che costituiscono l’habitat di questi animali. Ape ha lanciato un appello per salvare i piccoli animali. “Appello al quale ha risposto Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano: ha mandato un’autocisterna che ha ripristinato il livello dell’acqua degli stagni, assicurando l’ambiente ideale per la vita e la riproduzione dei rospi”, spiegano dal gruppo.

L'intervento risolutivo di Gruppo Cap

“Una storia a lieto fine – aggiungono –, come ogni favola che si rispetti, che porta a riflettere sugli effetti del cambiamento climatico e sull’importanza della tutela ambientale. Gruppo Cap ha questi valori nel suo dna, insieme all’impegno per la valorizzazione del territorio in cui opera”.

I ringraziamenti dell'Amministrazione rozzanese

Il ringraziamento per l’operazione di salvataggio dei girini è arrivato anche dal Comune che, attraverso l’assessore all’Ecologia Lucia Galeone e ai tecnici degli uffici, ha lavorato in sinergia con l’associazione e il Gruppo Cap. “Ringraziamo Cap, Catia Acquaviva e l’associazione Ape che gestiscono con passione lo splendido polmone verde nel cuore della nostra città”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali