Scatterà il prossimo 2 febbraio il divieto di transito ai motoveicoli, ciclomotori e biciclette in un tratto della corsia preferenziale della 90-91, per ragioni legate allo svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: possibili disagi al traffico anche a Buccinasco
MILANO – Questa misura eccezionale rimarrà in vigore fino al 18 marzo per garantire, da un lato, tempi di percorrenza adeguati agli spostamenti degli atleti, dall’altro per incrementare i livelli di sicurezza per i conducenti delle due ruote in un contesto di traffico intensificato e di regolazione prioritaria dei flussi. Il divieto sarà attivo nel tratto compreso tra l’incrocio viale Serra-viale De Gasperi-viale Scarampo (a nord-ovest) e piazzale Lodi (a sud-est), per una lunghezza complessiva di circa 9 km con 29 incroci.
Una misura temporanea
“Si tratta di una misura temporanea – spiega Arianna Censi, assessore alla Mobilità – per un evento eccezionale come sono le olimpiadi, che richiedono misure straordinarie visto l’afflusso di tutte le squadre olimpiche e dei tanti veicoli dedicati al loro trasporto. Le rilevazioni effettuate hanno mostrato come le moto e i motorini rappresentino circa il 40% degli accessi complessivi alla corsia riservata della filoviaria 90-91 nelle ore di punta. L’incremento elevato di auto che utilizzeranno la preferenziale nel periodo delle olimpiadi rende incompatibile, per questioni di sicurezza e di fluidità degli spostamenti, la presenza in contemporanea delle moto”.
Potenziamento del trasporto pubblico
A fare da contraltare, nel corso del periodo olimpico, il potenziamento del trasporto pubblico: a partire dal 5 febbraio fino al 22 dello stesso mese, le metropolitane nel territorio urbano saranno aperte fino alle 2 di notte e sarà potenziato il servizio delle linee M1 e M2. Sarà anche estesa a tutte le notti della settimana la rete notturna di superficie, con 14 linee attive tra le 2.30 e le 5.30 del mattino. Sarà inoltre incrementato il servizio di superficie diretto all’Hockey Arena. Misure analoghe, seppur rimodulate in considerazione del diverso afflusso di persone previsto, saranno adottate per il periodo paralimpico. Dal 7 al 15 marzo l’orario delle metropolitane sarò prolungato fino all’una di notte, con estensione per le 14 linee notturne dalla 1.30 fino alle 5.30. Anche l’orario di chiusura dei parcheggi di interscambio sarà prolungato di conseguenza.
La viabilità a Buccinasco
Al via tra dieci giorni le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 che vedranno, come è noto, gare di pattinaggio di figura e short track al Forum di Assago (Milano Ice Skating Arena). È possibile, di conseguenza, che dal 6 al 21 febbraio anche sul territorio comunale di Buccinasco si verifichi un aumento del traffico con qualche disagio alla viabilità.
“Il nostro Comune – dichiara il sindaco Rino Pruiti – sarà interessato dal traffico di attraversamento da e per il Forum e ci aspettiamo un notevole aumento di veicoli in transito. Come Amministrazione non siamo in alcun modo coinvolti negli aspetti decisionali in merito alla viabilità o altre disposizioni sulle aree di sicurezza. Gli operatori di Polizia locale saranno comunque presenti sul territorio, con le loro attività di controllo quotidiano e supporteranno i colleghi di Assago come sempre durante le grandi manifestazioni al Forum. Ai presidi dei Giochi olimpici saranno presenti anche i volontari della nostra Protezione civile”.
In base a un accordo con la Provincia di Sondrio, la Polizia locale di Buccinasco, inoltre, è a disposizione per interventi integrati di sicurezza urbana e stradale anche sul territorio della provincia di Sondrio interessati dai Giochi olimpici.
Nessuna modifica ad Assago
Il Comune di Assago fa sapere che la mobilità ad Assago non subirà modifiche. L’unico tratto chiuso al traffico sarà una breve stradina di servizio che costeggia la pista di atletica e il retro dell’hotel Royal Garden e che conduce esclusivamente agli accessi del Forum-Repower riservati alle autorità. Ma questa chiusura non avrà alcun impatto sulla viabilità ordinaria: nessuna strada sarà chiusa e non è previsto alcun divieto di transito.
Prefettura e forze dell’ordine stanno valutando l’individuazione di un’area a tutela dell’ordine pubblico definita “zona rossa”, area ben definita nella quale viene rafforzata l’attenzione e il controllo da parte delle forze dell’ordine, al fine di impedire lo stazionamento di persone con precedenti per reati contro la persona o il patrimonio. I cittadini e la normale circolazione non saranno minimamente interessati da questo perimetro, che, per motivi di sicurezza, non verrà reso noto.