Il nuovo look di piazza papa GIovanni XXII: "Luogo di tutti, prendiamocene cura" FOTO

Inaugurato il progetto vincitore del Bilancio Partecipativo a Cesano.

Il nuovo look di piazza papa GIovanni XXII: "Luogo di tutti, prendiamocene cura" FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nuovo look di piazza papa GIovanni XXII: "Luogo di tutti, prendiamocene cura".

Il nuovo look di piazza papa GIovanni XXII: "Luogo di tutti, prendiamocene cura"

CESANO BOSCONE – Quella fontana che giaceva al centro della piazza, ormai in pieno degrado dal tempo, non piaceva a molti. Sarà (anche) per questo che il progetto vincitore del Bilancio Partecipativo, l’iniziativa comunale per investire 200mila euro recuperati dal ricalcolo di mutui, è stato proprio quello che prevedeva il restyling di piazza papa Giovanni XXIII. Un maxi intervento che ha restituito senso e dignità a un luogo che meritava rilancio.

WhatsApp Image 2020-07-25 at 11.47.20
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2020-07-25 at 11.47.20 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2020-07-25 at 11.47.20 (3)
Foto 3 di 3

La nuova piazza dopo il restyling

Ora, al posto della fontana “che mai ho sopportato”, ammette il sindaco Simone Negri, svetta un albero, un leccio, che sarà il simbolo della rinascita e della “cura ambientale”, sottolinea il primo cittadino. Il progetto, siglato dall’architetto Roberto Biffi, già protagonista di diverse realizzazioni in città, prevede lunghissime panchine di acciaio inox fatte a mano, posizionate in modo circolare intorno all’albero, come ad abbracciarlo e a dare centricità alla piazza. Di lato, un ombreggiato pergolato e un tavolo da ping pong. E ancora giochi per i bambini, tra altalene, castelli e giochini a molla, posizionati su pavimenti sicuri in gomma, e panchine smart per ricaricare i dispositivi elettronici. Insomma, una agorà adatta a tutti.

Il sindaco Negri

“Questa inaugurazione – ha commentato Negri – ha un sapore particolare, innanzitutto perché è la prima inaugurazione del post-pandemia. Inoltre è un'occasione in cui il volere popolare, sancito attraverso il percorso del bilancio partecipativo, ha incontrato anche la volontà politica: non ho mai potuto soffrire quella grande fontana abbandonata e da sempre ho sperato di poterla rimuovere. Al suo posto un grande albero, un bel leccio, che crescerà nei prossimi anni e che spero sia l'immagine del nostro impegno crescente per l'ambiente in questo mandato”.

L'assessore Pozza

Soddisfatti anche i citadini dell’associazione Quartiere Giardino che hanno collaborato all’ottima riuscita dell’inaugurazione, con tantissimi bambini che si sono goduti i giochi a loro dedicati, e l’assessore alle Politiche di manutenzione urbana Marco Pozza: “Abbiamo restituito una piazza ai cesanesi dopo un lungo cantiere. I sorrisi dei piccoli durante l’inaugurazione e la gioia degli abitanti scaldano il cuore. Spero che ognuno ne abbia cura: ora è un luogo di tutti”. La festa si è conclusa con uno spettacolo di magia e un lancio di palloncini che hanno colorato il cielo. “Ovviamente – precisa Pozza, assessore all’Ambiente – tutti biodegradabili”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali