Nuovo look per piazza Berlinguer a Rozzano: 200mila euro per riqualificare l'area
Le vecchie panchine saranno sostituite con modelli più moderni e posizionati in modo più funzionale rispetto agli spazi. La fine dei lavori è prevista per i primi giorni di dicembre.
Proprio in questi giorni sono in corso i lavori di riqualificazione della piazza centrale di Ponte Sesto. Vi raccontiamo come si trasformerà grazie a questo intervento che costerà complessivamente circa 200mila euro.
Ponte Sesto: un nuovo look per piazza Berlinguer
ROZZANO - Nuove panchine, fioriere e frangisole. Piazza Berlinguer diventa più bella e accogliente.
La riqualificazione della piazza centrale
Sono in corso in questi giorni i lavori di riqualificazione della piazza centrale di Ponte Sesto realizzati dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di rinnovare il decoro urbano e rendere più fruibile uno spazio pubblico a beneficio dei residenti e delle attività commerciali della zona.
Gli interventi sono di diverso tipo e ai cambiamenti di natura strutturale si sommano quelli più funzionali. In particolare, tutte le fioriere che delimitano la piazza verranno pulite e le vecchie panchine saranno sostituite con modelli più moderni e posizionati in modo più funzionale rispetto agli spazi.
Il sindaco Ferretti: "Diventerà un nuovo punto di riferimento"
“Il progetto di riqualificazione fa leva sul senso di comunità e la voglia di vivere la piazza - dichiara il sindaco Gianni Ferretti –. Piazza Berlinguer sarà un nuovo punto di riferimento e di socialità per il quartiere. Un altro tassello importante del più ampio progetto di lavori pubblici approvati dall’Amministrazione comunale”.
La nuova piazza: verrà spostata anche la scultura
I lavori riguardano anche lo spostamento della scultura che ora si trova al centro della piazza e che sarà posizionata sulla vicina rotatoria stradale di via Alfieri, come rinnovato elemento di arredo urbano. Nella parte centrale della piazza sarà realizzata invece una nuova zona ombreggiata, con panchine e frangisole. Tutta la piazza, nella sua interezza, potrà quindi essere comodamente utilizzata dai cittadini anche nei giorni in cui si svolge il mercato settimanale.
Verranno posizionati anche i servizi per gli ambulanti del mercato
Saranno installate infine le colonnine per le utenze di acqua ed energia elettrica a disposizione delle bancarelle del mercato che, proprio per consentire lo svolgimento dei lavori, sono state temporaneamente trasferite nel parcheggio tra la piazza e i negozi. Il costo complessivo dell’intervento corrisponde a circa 200mila euro di cui 130mila finanziati da Regione Lombardia. La fine dei lavori è prevista per i primi giorni di dicembre.