Completato al parco Pertini l’intervento di sistemazione e sostituzione di panchine, cestini e tavoli. Installate anche delle sedute colorate.
Restyling al parco Pertini: nuove panchine, cestini e tavoli
CESANO BOSCONE – Completato al parco Pertini l’intervento di sistemazione e sostituzione di panchine, cestini e tavoli. Installate anche delle sedute colorate.
L’area verde di circa 17 ettari nel cuore della città di Cesano è considerato un po’ il Central Park di Cesano Boscone, dicono dal Comune, e rappresenta un elemento urbano di collegamento tra il centro storico e i quartieri, connettendosi anche al parco Aldo Moro.
L’assessore Bianco sul progetto di riqualificazione
«È molto utilizzato in ogni stagione dell’anno – spiega l’assessore all’ambiente e arredo urbano, Giovanni Bianco – ed era da molto tempo che non si eseguiva un intervento di riqualificazione, dopo aver comunque eseguito importanti sistemazioni e sostituzioni dei giochi. Abbiamo così deciso di inserirlo in un progetto di miglioramento del decoro cittadino, con un investimento di circa 65mila euro».
77 nuove panchine, nuovi cestini verdi e nuovi tavoli
Nei giorni scorsi, la ditta incaricata dall’amministrazione comunale ha installato 77 panchine nuove e ne ha sistemate altre 19. Sono stati anche tolti i 50 cestini gialli ormai logorati dal tempo e posizionati 30 verdi, che meglio si adattano al contesto. Per continuare a garantire luoghi di sosta e di gioco per i più grandi, sono stati sostituiti anche i dieci tavoli con panche in legno.

Tra le particolarità del progetto, vi è stata la scelta di sostituire le vecchie panchine verdi posizionate nei pressi delle aree gioco con altre tutte colorate. «Volevamo trasformare un semplice elemento di arredo – spiega l’assessore Bianco – in un punto focale di positività che riflette l’energia e la fantasia del gioco». Le panchine, infatti, sono composte da stecche rosse, arancioni, gialle, verdi e blu.
«Sono i colori – aggiunge Giovanni Bianco – dell’energia, della gioia, della felicità, della creatività, della crescita, dell’equilibrio e dell’armonia con l’ambiente. Interverremo a breve nei parchi Gobetti al Giardino e San Francesco al Pasubio».

Il restyling prosegue
L’intervento è solo un primo tassello di un più ampio progetto di riqualificazione del parco Pertini che l’amministrazione comunale vuole portare avanti. «Il parco Pertini – sottolinea il sindaco Marco Pozza – è il cuore della nostra Cesano e lavoreremo per un restyling complessivo».
Infatti, nel programma di governo del sindaco e della sua maggioranza si legge: «Abbiamo in mente parchi in cui giocare, leggere e studiare, per la biodiversità e l’intrattenimento dei più piccoli. Gli spazi verdi non sono solo un vanto estetico, ma anche uno spazio per la socialità, luoghi di ritrovo per la cittadinanza. Proprio per questo verrà rinnovato il Parco Pertini secondo soluzioni che riducano le superfici impermeabili».